,,

Covid, nuovo aumento dei casi in Uk per la variante indiana

Il virologo Roberto Burioni lancia l'allarme su una risalita dei contagi nel Regno Unito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Risale la curva dei contagi da Covid-19 nel Regno Unito a causa della diffusione della variante indiana. Lo dice il virologo Robero Burioni su Twitter: “La situazione in Uk sta peggiorando, a causa della variante ‘indiana’ che si diffonde con particolare intensità tra i non vaccinati e i vaccinati con una sola dose (pessima idea). Fortunatamente l’efficacia della vaccinazione completa (mRna) sembra mantenuta”.

A sostegno dei suoi timori, nel suo tweet il docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, pubblica anche i dati sui nuovi casi di coronavirus nel Regno Unito, aumentati del 48% dalla scorsa settimana.

Una preoccupazione condivisa anche dalla direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, Maria Rita Gismondo: “Attenzione a quello che sta succedendo in Inghilterra, dove stanno nuovamente aumentando i contagi dovuti alla variante indiana”, dice all’Adnkronos Salute.

Per la scienziata la risalita della curva dei contagi nel Regno Unito è la dimostrazione che “il nostro futuro è ancora incerto” e che “con gli attuali vaccini non si può parlare di immunità di gregge”.

“Confidiamo nell’attività dei vaccini perché grazie ai vaccini saremo certi di poter proteggere da forme gravi di Covid-19 grave i fragili: l’obiettivo è questo”, ma sottolinea Gismondo “il virus continuerà a circolare. Ovviamente, più si vaccina, meno circola e meno muta”.

Covid, un mese di riaperture: cosa dicono i virologi oggi Fonte foto: ANSA
Covid, un mese di riaperture: cosa dicono i virologi oggi
,,,,,,,,