,,

Variante indiana, nuova scoperta sui vaccini AstraZeneca e Pfizer

Uno studio ha fatto chiarezza sul ruolo dei vaccini Pfizer e AstraZeneca nella lotta alla variante indiana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Novità sui vaccini anti Covid, in particolare AstraZeneca e Pfizer. Dopo i numerosi studi sui possibili effetti collaterali, con i rari casi di trombosi fino agli effetti del mix tra prima dose e seconda, un gruppo di scienziati ha indagato il loro effetto sulla variante indiana arrivando a una scoperta inaspettata.

Pfizer e AstraZeneca “altamente efficaci” contro la variante indiana

I due vaccini in questione, Pfizer e AstraZeneca, si sono rivelati “altamente efficaci” contro la variante indiana del Covid dopo due dosi. Ad annunciarlo è uno studio delle autorità sanitarie inglesi del Public Health England (PHE), come riporta la Bbc.

Con la seconda dose, hanno precisato i ricercatori, i due vaccini hanno assicurato un livello di protezione contro i sintomi della malattia della variante indiana pari a quello registrato per la variante inglese.

I due vaccini si sono però rivelati efficaci solo al 33% contro il ceppo indiano a tre settimane dalla prima inoculazione, contro il 50% di efficacia contro quello inglese.

Le differenze tra vaccino Pfizer e AstraZeneca contro le varianti

Tra il vaccino Pfizer e quello AstraZeneca, tuttavia, ci sono delle differenze contro la variante indiana e contro quella inglese. Il siero Pfizer si è rivelato efficace all’88% nel fermare la malattia sintomatica della variante indiana due settimane dopo la seconda dose, contro il 93% rispetto alla variante emersa nel Kent.

Astrazeneca, invece, ha rivelato un’efficacia del 60% contro la variante indiana, del 66% contro quella britannica. Le percentuali, in questo caso, sono inferiori ma possono derivare dal fatto che le inoculazioni della seconda dose di Astrazeneca sono iniziate più tardi rispetto a quelle di Pfizer, che aveva ricevuto l’approvazione prima. A questa conclusione sono arrivati gli autori dello studio in questione, che apre comunque scenari positivi nella lotto contro la pandemia.

TAG:

Tamponi e quarantena per i vaccinati? Il parere degli esperti Fonte foto: ANSA
Tamponi e quarantena per i vaccinati? Il parere degli esperti
,,,,,,,,