12enne entra in una scuola a Vantaa in Finlandia vicino Helsinki e spara contro i compagni: morto uno studente
Spari in una scuola a Vantaa, in Finlandia: ci sarebbero uno studente morto e due feriti, un 12enne sarebbe stato arrestato dalla polizia
Terrore in una scuola a Vantaa, città a nord di Helsinki, in Finlandia. Poco dopo l’apertura dell’istituto Viertola, infatti, un 12enne avrebbe aperto il fuoco. Sarebbe stato arrestato dalla polizia. Ci sarebbero almeno un morto e 2 studenti feriti. Le autorità avevano invitato i cittadini a restare lontani dal luogo dell’attacco e a non aprire le porte delle loro case a sconosciuti, visto che il presunto responsabile si era dato alla fuga dopo l’attacco.
- Spari a scuola: arrestato il responsabile, un morto e due feriti
- Quante persone erano presenti nella scuola
- L'attentatore sarebbe un 12enne
- La pistola rubata al parente
- La reazione del premier Petteri Orpo
- La legge sulle armi in Finlandia e i precedenti
Spari a scuola: arrestato il responsabile, un morto e due feriti
Un 12enne armato avrebbe aperto il fuoco nella scuola di Vantaa alle 9:08 ora locale (le 8:08 in Italia).
Prima di essere arrestato dalla polizia avrebbe ferito alcuni coetanei: uno studente di prima media sarebbe morto, altri due sarebbero feriti.
Alcuni genitori avrebbero riferito ai media finlandesi che la sparatoria sarebbe avvenuta in classe.
Quante persone erano presenti nella scuola
Al momento non si conoscono i dettagli di quanto avvenuto, né quante persone ci fossero nell’istituto al momento dell’attacco.
Secondo quanto riferito dai media locali, comunque, gli studenti iscritti a scuola sarebbero 800, a fronte di 90 dipendenti.
La scuola ha due plessi, Liljatie e Jokiranta: la sparatoria è avvenuta nel campus di Jokiranta.
Alcuni studenti si sarebbero nascosti durante l’attacco.
Altri, contattati dai genitori al telefono, avrebbero dichiarato di aver visto l’accaduto.
“Il pericolo immediato è passato”, ha dichiarato il preside della scuola, Sari Laasila.
L’attentatore sarebbe un 12enne
Avrebbe 12 anni il sospetto arrestato dalla polizia finlandese, secondo quanto riferito dalla polizia: i tre feriti avrebbero la stessa età del fermato.
Le forze dell’ordine hanno spiegato di aver arrestato il ragazzino responsabile “in modo pacifico“, spiegando che “l’autore del reato era in possesso di un’arma da fuoco“.
La pistola rubata al parente
Secondo la polizia finlandese, il 12enne avrebbe utilizzato una pistola con regolare permesso appartenente a uno dei suoi parenti più stretti. Lo scrive il portale Helsingin Sanomat, al momento però non si saprebbe ancora come l’arma sia finita in possesso dello studente.
Al momento gli inquirenti non saprebbero se il presunto responsabile abbia tentato di sparare ad altre persone, oltre ai tre compagni di classe.
Inoltre, le forze dell’ordine dovrebbero ancora visionare le riprese delle telecamere di sorveglianza della scuola.
In ogni caso, le autorità hanno spiegato che un sospettato con meno di 15 anni non può essere ritenuto penalmente responsabile.
La reazione del premier Petteri Orpo
La polizia ha reso noto che il sospettato avrebbe provato la fuga dopo aver aperto il fuoco, venendo arrestato senza opporre resistenza.
Il primo ministro, Petteri Orpo, ha descritto l’accaduto come “sconvolgente“, evidenziando che i suoi pensieri sono rivolti alle vittime, alle loro famiglie e a tutte le persone presenti nella scuola.
La legge sulle armi in Finlandia e i precedenti
Come riportato da Askanews, le precedenti sparatorie nelle scuole finlandesi avevano portato il Paese a inasprire la legislazione sulle armi.
Nel 2007 Pekka-Eric Auvinen aveva ucciso 6 studenti, l’infermiera della scuola e il preside prima di suicidarsi usando una pistola alla Jokela High School, sempre vicino a Helsinki.
Nel 2008 Matti Saari, un altro studente, aveva aperto il fuoco in una scuola di Kauhajoki, nel nord-ovest della Finlandia, uccidendo 9 studenti e un membro del personale maschile prima di rivolgere l’arma contro se stesso.
Nel 2010, così, la Finlandia ha introdotto un test attitudinale per tutti coloro che richiedono un porto d’armi, alzando l’età minima per richiederlo da 18 a 20 anni.