Sophia Loren compie 90 anni, messaggio di Sergio Mattarella per il suo compleanno: gli auguri del presidente
90esimo compleanno di Sophia Loren: gli auguri e i ringraziamenti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Sophia Loren, che il 20 settembre 2024 festeggia il suo 90esimo compleanno, è stata omaggiata dal presidente della Repubblica. Dal Quirinale, Sergio Mattarella ha diramato una nota ufficiale di ringraziamento per l’attrice.
- Compleanno di Sophia Loren: gli auguri di Sergio Mattarella
- Sophia Loren: "La fonte della giovinezza è nella mente"
- Gli invitati al 90esimo compleanno della diva
- Sophia Loren icona globale
Compleanno di Sophia Loren: gli auguri di Sergio Mattarella
“In occasione del suo compleanno, desidero farle pervenire gli auguri più sentiti, uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali”. Così Sergio Mattarella nell’omaggiare la diva italiana.
“La sua eleganza – ha proseguito il presidente della repubblica -, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo”.
Sophia Loren: “La fonte della giovinezza è nella mente”
“C’è una fonte della giovinezza: è nella tua mente, nei tuoi talenti, nella creatività che porti nella vita. Quando impari ad attingere a questa sorgente, avrai davvero sconfitto l’età”. Così Sophia Loren che si trova a Roma per festeggiare il suo compleanno.
“Amo questa città, dove tutto è iniziato. Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa – ha spiegato -. Questa è stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita”.
Gli invitati al 90esimo compleanno della diva
La diva ha deciso di festeggiare circondata dagli affetti più cari, vale a dire i suoi figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, la sorella Maria Scicolone e le sue nipoti, Alessandra ed Elisabetta Mussolini.
Invitati al party anche colleghi e amici. In totale, sono circa un centinaio le persone presenti al compleanno.
Sophia Loren icona globale
Sophia Loren è un’icona del cinema a livello globale.
Tra i tantissimi riconoscimenti e omaggi ricevuti nell’arco della sua carriera, spiccano l’Oscar come Miglior attrice nel 1962 per “La ciociara” di Vittorio De Sica e l’Oscar alla carriera nel 1991,