NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Sommossa all'aeroporto in Daghestan per arrivo di un volo da Israele: tensioni con manifestanti pro-Palestina

Una folla inferocita ha preso d'assalto un aeroporto del Daghestan in cerca di cittadini israeliani: alta tensione nella Federazione russa

Pubblicato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Tensione altissima in Daghestan, nella Federazione russa. Un gruppo di manifestanti pro-Palestina ha invaso l’aeroporto della capitale a maggioranza musulmana scandendo slogan contro Israele e protestando contro l’arrivo di un volo proveniente da Tel Aviv.

Sommossa all’aeroporto

Decine di manifestanti pro-Palestina hanno fatto irruzione, domenica 29 ottobre, in un aeroporto della repubblica russa del Daghestan, nel Caucaso, alla ricerca di cittadini israeliani dopo che si era sparsa la voce che un aereo stava arrivando da Israele.

I manifestanti hanno sfondato le porte del terminal dell’aeroporto di Makhachkalà, capitale della repubblica del Daghestan, con l’obiettivo di intercettare i passeggeri provenienti da Israele, secondo i video pubblicati sui social media e sui media russi.

L’autorità aeronautica russa ha dichiarato l’aeroporto di Makhachkala è stato chiuso e tutti gli aerei diretti in Daghestan sono stati dirottati su altri scali.

Scalo preso d’assalto

I media israeliani hanno trasmesso filmati dall’aeroporto di Makhachkala che mostrano decine di giovani che si recano presso la pista d’atterraggio in cerca di passeggeri del volo che sarebbe dovuto atterrare da Tel Aviv.

“Il governo della Repubblica del Daghestan riferisce che la situazione è sotto controllo, le forze dell’ordine stanno lavorando sul posto”, ha riferito su Telegram il governo della repubblica a maggioranza musulmana, dopo la chiusura dell’aeroporto.

Aereo fatto atterrare altrove

Come riporta l’agenzia Ansa, secondo Channel 12, citato dal The Times of Israel, l’aereo è stato fatto atterrare in un altro aeroporto, ma anche in questo scalo c’erano dei dimostranti.

Ai passeggeri è stato chiesto di rimanere all’interno dell’aereo in attesa dell’arrivo della polizia anti-sommossa che ha protetto il loro sbarco. Secondo l’emittente, la folla di dimostranti era composta da esuli palestinesi.

“L’antisemitismo russo e l’odio verso le altre nazioni è sistematico ed ha radici profonde. L’odio è quello che muove l’aggressione e il terrorismo. Dobbiamo lavorare insieme per opporci a questo odio”. Così Volodymyr Zelensky ha commentato su X “i video provenienti di Makhachkala, in Russia, dove la folla inferocita ha preso d’assalto l’aeroporto in cerca di cittadini israeliani.

Tel Aviv segue la situazione. Una dichiarazione del ministero degli Esteri a Gerusalemme afferma che l’ambasciatore israeliano a Mosca sta lavorando con le autorità russe. “Lo Stato di Israele considera gravemente i tentativi di danneggiare i cittadini israeliani e gli ebrei ovunque”, si legge nella dichiarazione.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963