Social card Dedicata a te sale a 500 euro da settembre per famiglie con reddito basso e figli a carico
La Social card Dedicata a te aumenterà a 500 euro a partire da settembre per le famiglie a basso reddito con figli a carico
Potenziata la social card. La carta Dedicata a te sale di valore per le famiglie a basso reddito con figli a carico. Sarà distribuita da settembre ma è stata annunciata in questi giorni: il bonus sarà di 500 euro.
- La social card sale a 500 euro per le famiglie con figli a basso reddito
- Come funziona la carta Dedicata a te e come riceverla
- Le dichiarazioni del ministro Lollobrigida
La social card sale a 500 euro per le famiglie con figli a basso reddito
Aumenta l’importo della social card. La carta Dedicata a te cambierà a partire dal prossimo mese di settembre per le famiglie con redditi bassi e figli a carico aumentando il suo importo.
Il governo ha stanziato 676 milioni di euro per questa misura, aumentando la platea dei beneficiari di 30mila famiglie e l’importo della carta stessa, per chi rientrerà nei parametri, di 40 euro.
La social card passerà quindi dai 460 euro previsti in precedenza a 500 euro, ma questo nuovo beneficio non sarà erogato prima di settembre.
Come funziona la carta Dedicata a te e come riceverla
La Carta Dedicata a te è un bonus erogato sotto forma di carta acquisti per le famiglie in difficoltà. Il requisito fondamentale è quello di avere un Isee inferiore a 15mila euro.
Con questa carta, che funziona come una qualsiasi carta di debito, si possono acquistare beni di prima necessità, abbonamenti e biglietti ai trasporti pubblici e anche carburante.
Non è necessario fare richiesta: la carta viene assegnata direttamente alle famiglie che ne hanno diritto tramite un incrocio dei dati da parte dello Stato. Va poi attivata dal cittadino che la riceve entro il 15 settembre.
Le dichiarazioni del ministro Lollobrigida
La nuova variazione della carta Dedicata a te è stata presentata in conferenza stampa dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, con i viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, e la viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
“La mia intenzione era presentare il nuovo sostegno subito dopo le elezioni europee, per non creare confusione con il voto. Ma visto che si parla erroneamente di ritardi e milioni di famiglie in difficoltà attendono un aiuto, devo a loro una risposta immediata”
Saranno inoltre introdotte alcune nuove categorie di prodotti che potranno essere acquistate con la carta Dedicata a te, in particolare quelli con marchio Dop e Igp oltre a quelli surgelati