NOTIZIE
CRONACA

Sileri: "Stiamo andando dalla pandemia all'endemia, ultimo Capodanno con il virus"

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri spiega che la pandemia di Covid-19 sta diventando un'endemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dalla pandemia all’endemia, questa sarebbe la fase che si sarebbe innescata dalla diffusione della variante Omicron: a sostenere tale tesi è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che, intervenuto ai microfoni di “Pomeriggio Cinque news” su Canale 5, ha affermato che “stiamo andando verso il passaggio da pandemia a endemia”.

“Abbiamo in circolazione la variante Omicron – ha aggiunto il sottosegretario alla Salute -, andiamo verso la riduzione della quarantena per i vaccinati ma per gradi. Ossia con il passare dei giorni ci possono essere degli aggiustamenti a seconda delle situazione. Con Omicron stiamo andando verso endemia, quindi niente panico”.

Pierpaolo Sileri: “Ultimo Capodanno con il Covid, basta guardare i numeri”

Sileri, sempre nelle scorse ore, è intervenuto anche a “L’aria che tira” su La7, invitando a “festeggiare la fine dell’anno in pochi e possibilmente tutti vaccinati, perché ciò riduce i rischi di contagio”. “Credo – ha proseguito – che questo sarà l’ultimo Capodanno che avremo con questo virus. Non voglio essere troppo ottimista, ma credo che davvero ci siamo e basta guardare i numeri”.

Il sottosegretario ha quindi osservato che se ad esempio si guardassero i dati dello scorso anno nella stessa giornata di oggi, si vedrebbe che i positivi “erano molti, molti meno, ma era un altro virus, o meglio era questo ma non con la variante Omicron, ma i posti letto occupati in terapia intensiva erano largamente superiori”. “E ciò grazie al fatto che oggi abbiamo un vaccino e un virus più leggero”, ha concluso.

Pandemia, epidemia, endemia: le differenze

L’epidemia si manifesta quando, in una determinata area e in uno specifico intervallo temporale, si nota un aumento del numero dei casi oltre l’atteso.

La pandemia è invece una epidemia su scala globale. Secondo la definizione fornita dall’Iss, in base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione del germe una malattia infettiva può manifestarsi in una popolazione in forma epidemica, endemica o sporadica.

L’endemia si verifica quando l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione, venendo registrato con un numero di casi più o meno elevato ma uniformemente distribuito nel tempo. Si è cioè innanzi a una malattia costantemente presente o molto frequente in una popolazione o territorio per cause varie.

Fonte foto: ANSA
Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963