NOTIZIE
POLITICA

Iniziato spoglio delle schede in Sardegna, i dati sull'affluenza: la sfida tra i quattro candidati governatori

Chiusi i seggi in Sardegna, in calo l'affluenza alle urne: alle 22 di domenica 25 febbraio ha votato il 52,4% degli aventi diritto, tutti i dati

Pubblicato: Aggiornato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

È iniziato alle 7 di questa mattina, lunedì 26 febbraio, lo spoglio delle schede per le elezioni regionali in Sardegna. I seggi elettorali sono stati chiusi alle ore 22 di domenica 25 febbraio, non benissimo il dato sull’affluenza alle urne, in leggero calo rispetto alle precedenti elezioni. Grande attesa per il risultato che rappresenta un test politico importante per governo e opposizioni.

Attesa per lo spoglio

I sardi stati sono chiamati a decidere chi sarà il prossimo presidente della Regione Sardegna. Alle ore 22 di domenica 25 febbraio si sono chiusi i seggi nelle 1.884 sezioni distribuite nei 377 Comuni dell’Isola.

Sono 1.447.753 i sardi che hanno avuto la possibilità di votare, 709.837 uomini e 737.916 donne. Alle 19 si erano recati alle urne in 637.851, il 44,1 per cento del totale.

File a Cagliari per richiedere la tessera elettorale

I dati sull’affluenza alle urne

In calo rispetto alle elezioni del 2019 l’affluenza alle urne per le regionali in Sardegna: a seggi chiusi, alle 22, hanno votato 758.252 elettori, il 52,4% degli aventi diritto al voto.

Cinque anni fa l’affluenza era stata del 53,09%. Alle 19 ha votato il 44,1% degli aventi diritto, alle 12 il 18,4%.

Chi sono i 4 candidati presidente

Per la carica di presidente si sono presentati in quattro: Paolo Truzzu per il centrodestra con 9 liste (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Partito sardo d’Azione, Riformatori sardi, Alleanza Sardegna-Partito Liberale, Sardegna al centro 20Venti, Udc, Democrazia Cristiana con Rotondi).

Alessandra Todde è invece sostenuta dal Campo largo a trazione M5s-Pd con 10 liste (Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Progressisti, Alleanza Verdi Sinistra, Uniti per Alessandra Todde, Sinistra Futura, Partito Socialista-Sardi in Europa, Fortza Paris, Demos, Orizzonte Comune).

Con Renato Soru c’è invece la la Coalizione sarda con 5 liste (Progetto Sardegna, Azione-+Europa-Upc, Italia Viva, Rifondazione Comunista, Liberu, Vota Sardigna) mentre a sostenere Lucia Chessa c’è Sardegna R-esiste con una lista.

Scatta foto alla scheda elettorale, identificata anziana

Ad Oristano, come riportato dall’agenzia Agi, un’anziana è stata sorpresa a fotografare la scheda elettorale che aveva appena votato per l’elezione del presidente della Regione Sardegna e il rinnovo del Consiglio regionale ed è stata identificata dalla polizia. Rischia ora una denuncia.

Il fatto è accaduto nella sezione elettorale numero 34 della borgata marina di Torre Grande, a Oristano.

La donna avrebbe impiegato il proprio smartphone, ma il tradizionale rumore dello scatto fotografico ha insospettito i componenti del seggio che si sono fatti riconsegnare la scheda e l’hanno annullata.

Hanno informato quindi le forze dell’ordine. Gli agenti di polizia hanno identificato la donna che si sarebbe difesa dicendo di non essere a conoscenza del divieto previsto dalla normativa.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963