NOTIZIE
CRONACA

Scoperto bunker con 119 piante e 75 chili di Marijuana a Francofonte vicino Siracusa: un 57enne arrestato

Un bunker con 119 piante e 75 chili di Marijuana essiccata è stato scoperto a Francofonte (Siracusa): l'accesso tramite un ascensore ricavato sotto la doccia del bagno

Pubblicato: Aggiornato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

Un bunker che nascondeva 119 piante e 75 chili di Marijuana è stato scoperto nelle campagne del comune di Francofonte, in provincia di Siracusa. Nel bagno di un casolare, i poliziotti hanno scovato un ascensore ricavato sotto al piatto doccia: scendendo, si sono ritrovati davanti a una vera e propria serra indoor, con impianto di irrigazione e lampade per la coltivazione.

La serra di Marijuana scoperta a Francofonte (Siracusa)

La notizia è stata diffusa nella giornata di martedì 23 aprile. Dopo essere entrati nella proprietà per effettuare una perquisizione, gli agenti del Commissariato di Lentini hanno notato, nei pressi di una dependance, alcuni semi, parte dei quali già germogliati, come riportato da rainews.it.

I cani antidroga hanno quindi fiutato le piante, arrivando al bagno esterno della casa.

La scoperta è avvenuta nelle campagne del comune di Francofonte, in provincia di Siracusa

Qui, azionando un pulsante, i poliziotti hanno scoperto il passaggio segreto: un piccolo ascensore ricavato sotto al piatto doccia.

Nel sotterraneo si trovava il bunker: una serra per la coltivazione della marijuana, con 119 piante già fiorite e pronte per la raccolta.

Negli altri vani è stata trovata la sostanza lasciata ad essiccare, per un peso complessivo di 75 chilogrammi.

Arrestato un uomo di 57 anni

L’impianto, che serviva il bunker, era allacciato abusivamente alla rete elettrica.

Il proprietario della casa, un uomo di 57 anni originario di Francofonte, è stato arrestato per produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. Era già noto alle forze di polizia perché accusato in passato di vari reati, tra i quali associazione mafiosa.

Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi per fare piena luce sulla rete di fiancheggiatori e di narcotrafficanti legati alla serra sotterranea.

Il sequestro di 188 chili di Marijuana a Rosarno (Reggio Calabria)

Nella mattinata di sabato 13 aprile i carabinieri della compagnia di Gioia Tauro hanno effettuato il sequestro di 188 chili di marijana presso la frazione di Contrada Bosco, nel comune di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria.

L’operazione è avvenuta con il supporto dello squadrone eliportato cacciatori Calabra dei carabinieri, durante una più ampia perquisizione che comprendeva diverse abitazioni della piana di Gioia Tauro.

L’operazione si inserisce nella lotta delle forze dell’ordine contro la diffusione delle piantagioni illegali di marijuana nella zona della piana di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963