NOTIZIE
POLITICA

Paolo Savona positivo: come sta l'ex ministro e presidente Consob

Paolo Savona, ex ministro e presidente Consob, è risultato positivo al coronavirus. Continuerà a lavorare da casa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Paolo Savona, presidente della Consob, è positivo al Covid-19. Al momento si trova in quarantena e sta lavorando da casa in smart working. Secondo quanto rende noto l’Ansa, l’ex ministro sarebbe asintomatico. In via precauzionale sono state chiuse le sedi della Commissione di Roma e Milano per portare avanti le operazioni di sanificazione degli ambienti. Fonti dell’istituto hanno assicurato la piena operatività.

Chi è Paolo Savona: economista, politico e docente universitario

Nato a Cagliari il 6 ottobre 1936, Paolo Savona è laureato con lode in Economia e commercio e si è specializzato al Mit di Boston. Ha lasciato il ruolo di direttore della Banca d’Italia per diventare docente universitario. È stato Direttore generale di Confindunstria e per due volte ministro: dell’Industria e del Commercio durante il governo Ciampi e ministro degli Affari europei nel primo governo Conte.

È stato il ministro più anziano della storia della Repubblica: ha giurato davanti a Sergio Mattarella all’età di 81 anni e 7 mesi. Era stato proposto da Giuseppe Conte, con il supporto di M5s e Lega, come ministro dell’Economia.

Il presidente della Repubblica, riporta il sito del Quirinale, ha rifiutato la sua candidatura perché Paolo Savona sarebbe stato visto come “sostenitore di una linea, più volte manifestata, che potrebbe provocare (…) la fuoriuscita dell’Italia dall’Euro. Cosa ben diversa da un atteggiamento vigoroso, nell’ambito dell’Unione europea, per cambiarla in meglio dal punto di vista italiano”.

Cosa è la Consob, guidata dal presidente Paolo Savona

La Commissione nazionale per le società e la borsa è un ente che tutela gli investitori e garantisce la trasparenza lo sviluppo del mercato mobiliare italiano. Si tratta di un’autorità amministrativa indipendente istituita con una legge del 1974. Il 20 marzo 2019 Paolo Savona è diventato presidente della Consob, sostituendo Mario Nava.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963