Salvini, funerale del centrodestra: "La coalizione non esiste più". Le roboanti dichiarazioni del leghista
Salvini: "La coalizione si è sciolta come neve al sole". Le rumorose esternazioni rilasciate dal leader leghista
Il “centrodestra si è sciolto come neve al sole”. Non è il titolo di una testata giornalistica che analizza il periodo buio che sta vivendo la coalizione; sono le parole che ha usato Matteo Salvini, intervenendo in video a Marina di Carrara al convegno il “Futuro della destra in Europa”. Di fatto, il leader della Lega ha sottolineato il funerale dell’alleanza così come la si è conosciuta.
D’altra parte negli ultimi giorni i tre leader della coalizione si sono spaccati praticamente su tutto, con Giorgia Meloni che ha persino definito “folle” l’agire di Salvini nella partita del Quirinale.
Salvini: “La coalizione di centrodestra si è sciolta come neve al sole”
“La coalizione del centrodestra in Italia non esiste più. Si è sciolta come neve al sole”, ha dichiarato il numero uno del Carroccio. “Mettiamo le mani nel piatto – ha aggiunto -, il centrodestra è una coalizione in Italia? No, mi sembra evidente”.
Ora, l’idea, condivisa con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, è quella di tentare di creare una sorta di Partito repubblicano in stile americano.
“I referendum sulla giustizia saranno un banco di prova per il cosiddetto centrodestra – ha evidenziato il leghista -. E permettetemi di usare il ‘cosiddetto’, perché alla prova dei fatti sono stato uno dei pochi a credere all’unità della coalizione che si è sciolta come neve al sole”.
Proprio parlando della riforma della giustizia, Salvini ha rimarcato: “Se ci sarà l’ok della Corte costituzionale sui quesiti referendari, si andrà a votare in primavera. Sarà un banco di prova, perché si tratta di una riforma della giustizia che ci porta sul modello occidentale con la responsabilità civile diretta dei magistrati, con la separazione delle carriere, la riforma del Csm”.
Sarà allora che, ha dichiarato sempre Salvini, “vedremo chi avrà un atteggiamento liberale, moderno, conservatore europeista, atlantista e chi invece giocherà per la conservazione, giocherà di rimessa”.
Centrodestra, Berlusconi cerca di rafforzare il proprio ruolo
Nel frattempo Berlusconi continua nel suo progetto di fungere da perno dei moderati. “Forza Italia – ha scritto in una nota dopo aver incontrato ad Arcore i dirigenti del partito azzurro con Antonio Tajani – vuole e deve essere protagonista del rinnovamento del centrodestra alternativo alla sinistra”.
Tra le righe un messaggio anche per l’alleato Salvini: “L’azione di governo – ha sottolineato il Cavaliere – non può che essere ispirata ai valori del Ppe: europeismo, atlantismo, garantismo, libertà e cristianesimo”