Carrà, corteo funebre da casa alla Rai. Per lei applausi e rose gialle
L'ultimo saluto a Raffaella Carrà nei suoi luoghi simbolo in Rai
È partito tra una folla di fan, operatori tv, giornalisti e fotografi, dalla sua casa in un quartiere di Roma Nord, il carro funebre grigio metallizzato che trasporta il feretro di Raffaella Carrà, per il corteo dedicato all’artista e conduttrice che ha fatto tappa nei suoi luoghi simbolo in Rai: l’Auditorium del Foro Italico (largo Lauro de Bosis), la sede Rai di Via Teulada 66, il Teatro delle Vittorie, la sede Rai di Viale Mazzini 14 fino all’arrivo in Campidoglio (Sala Protomoteca). Per lei applausi e rose gialle.
A bordo del carro funebre di Raffaella Carrà, davanti accanto all’autista, c’era Sergio Japino, che ha salutato commosso la folla.
Raffaella Carrà: il ricordo di Milly Carlucci
“Era la donna del sorriso, il suo modo di fare spettacolo sempre teso a portare emozione” ha dichiarato, durante la diretta del Tg1, Milly Carlucci, in attesa davanti all’Auditorium.
La stessa Milly Carlucci ha poi aggiunto: “C’è stata da parte sua la sua grande versatilità nell’adattarsi a un mondo che cambia dalle grandi mise di Colabucci Canzonissima a Pronto Raffaella, con il quiz dei fagioli che ha appassionato l’Italia, fino alle interviste che a dimostrato di saper fare con grande mirabilia su Rai3. Era un un personaggio a tutto tondo. Ho solo il rimpianto di non averla potuta avere come ballerina per una notte a Ballando con le stelle, poi l’avevamo cercata per il Cantante mascherato, ma non avevamo avuto risposta, evidentemente stava già male”.
E poi: “Con lei c’è stata anche un’evoluzione del ruolo femminile in tv, è partita da soubrette ma oggi era direttore artistico”.
La chiosa finale di Milly Carlucci: “Raffaella ci guarda in questo momento e sorride”.
Raffaella Carrà: il ricordo di Bruno Vespa
Bruno Vespa, che ha atteso il feretro di Raffaella Carrà in via Teulada assieme a Giancarlo Magalli, ha dichiarato durante la diretta Rai: “Raffaella è stata la protagonista del sorriso in un pezzo di storia italiana. La gente ha anche voglia di distrarsi e lei ha fatto i suoi programmi sempre in maniera intelligente ed alta, senza mai una volgarità. Il successo non è regalato, è guadagnato giorno per giorno, a testa bassa e con umiltà. È la lezione di Raffaella”.
Al ripartire del feretro, Bruno Vespa non ha trattenuto la commozione.
Raffaella Carrà: il ricordo di Flavio Insinna
Davanti al Teatro Delle Vittorie una gigantografia che ritrae sorridente Raffaella Carrà, con la scritta ‘GRAZIE RAFFAELLA’, ha atteso l’arrivo del feretro.
Flavio Insinna, davanti al Teatro Delle Vittorie, ha dichiarato durante la diretta Rai: “C’è solo da ringraziare il talento straordinario di una signora che continuerà a farci ballare ma che è andata via senza rumore. Quando è arrivata la notizia, speravo di aver letto male o che fosse uno scherzo di cattivissimo gusto. È andata via con il suo stile, con la stessa classe che ci ha regalato in scena. Raffaella ha reso il mondo più bello e leggero”.
Tutti i vertici della Rai hanno reso omaggio a Raffaella Carrà davanti alla sede di viale Mazzini.
Addio a Raffaella Carrà: quando si terranno i funerali
L’apertura della camera ardente in Campidoglio è scattata alle ore 18. Si protrarrà fino a mezzanotte, per poi proseguire domani dalle ore 8 alle 12 e poi dalle ore 18 a mezzanotte.
I funerali di Raffaella Carrà si terranno venerdì 9 alle ore 12 presso la chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, sempre su Piazza del Campidoglio.