Pubblicati i risultati anonimi del Test di Medicina 2024 del 30 luglio: dove e come vedere il punteggio
Da giovedì 8 agosto gli studenti possono visionare i risultati anonimi della seconda e ultima sessione del Test di Medicina 2024
È il momento della verità per gli studenti che lo scorso martedì 30 luglio hanno svolto la seconda e ultima sessione del Test di Medicina 2024. In attesa della pubblicazione della graduatoria nazionale, a partire da giovedì 8 agosto gli aspiranti medici possono prendere visione dei risultati anonimi della prova e del relativo punteggio.
- Pubblicati i risultati anonimi del Test di Medicina 2024
- Come iscriversi in graduatoria
- Com'è strutturato il test
- Il numero chiuso
Pubblicati i risultati anonimi del Test di Medicina 2024
Il punteggio ottenuto sarà visionabile sul portale Universitaly. Per accedervi, il candidato dovrà ricordarsi il codice etichetta assegnatogli in fase di partecipazione.
In caso di codice smarrito o dimenticato, lo studente dovrà attendere il 28 agosto. In quella data verranno infatti pubblicati gli elaborati individuali di ogni candidato, insieme alla propria scheda anagrafica.
Come iscriversi in graduatoria
A partire da lunedì 29 luglio, il ministero dell’Università e della Ricerca ha aperto le iscrizioni in graduatoria per gli aspirati medici.
È quindi già possibile presentare la domanda di inserimento, sfruttando il miglior punteggio conseguito nella speranza di ottenere uno dei posti a disposizione nelle facoltà di Medicina delle università italiane (chi ha sostenuto il test sia nella sessione di maggio che in quella di luglio potrà utilizzare il punteggio più alto).
L’istanza di inserimento va presentata solo ed esclusivamente online, sul portale Cineca, entro e non oltre le ore 15 di lunedì 2 settembre.
La graduatoria nazionale uscirà poi il 10 settembre. All’interno ogni candidato troverà il suo punteggio ed il proprio status: “assegnato”, “prenotato”, “in attesa” oppure “fine posti”.
Com’è strutturato il test
L’esame scritto del Test di Medicina consiste in 60 domande a risposta multipla da completare in 100 minuti.
Le domande del test sono suddivise in diverse aree: 4 riguardano gli studi pregressi, 5 la logica, 23 la biologia, 15 la chimica e 13 tra fisica e matematica.
I quesiti sono selezionati da un pool di 4mila domande disponibili sul sito del Mur.
Il numero chiuso
Lo scorso aprile è terminato il lavoro di un gruppo di senatori della Commissione Cultura sulla revisione dell’accesso al corso di laurea in medicina, attualmente a numero chiuso.
Alcuni esponenti politici della maggioranza hanno erroneamente parlato di abolizione del numero chiuso, esprimendo soddisfazione per la presunta riforma. La realtà è che, nei fatti, il numero chiuso non verrà abolito e molte delle nuove regole devono ancora essere discusse.
Negli ultimi anni l’abolizione del numero chiuso è stata proposta come soluzione alla mancanza di medici. L’ordine, tuttavia, si è dichiarato contrario.