Sarah Gilbert: "Prossima pandemia può essere peggiore". L'allarme della scopritrice del vaccino Astrazeneca
Sarah Gilbert, la ricercatrice che ha scoperto il vaccino anti Covid di AstraZeneca ha lanciato l'allarme sulla prossima pandemia: le sue parole
La pandemia di Covid-19 non è ancora finita e, anzi, la scoperta della nuova variante Omicron sta tenendo in apprensione l’intero mondo, ma si parla già della prossima pandemia, che potrebbe essere ancora peggiore. A lanciare l’allarme è stata la professoressa Sarah Gilbert, che ha scoperto il vaccino AstraZeneca contro il coronavirus.
“La prossima pandemia può essere peggiore”, si legge nel virgolettato attribuito da ‘Ansa’ a Sarah Gilbert, in alcune anticipazioni del discorso dell’esperta, che sarà trasmesso dalla ‘Bbc’.
La ricercatrice che ha scoperto il vaccino AstraZeneca contro il Covid ha avvertito che questa “non sarà l’ultima volta che un virus minaccia le nostre vite e il nostro mondo”.
Sarah Gilbert ha aggiunto che la prossima pandemia potrebbe essere peggiore, spiegando che il virus “potrebbe essere più contagioso o più letale, o entrambi“.
‘Il Messaggero’ riporta altre dichiarazioni della ricercatrice: “Non possiamo permetterci una situazione in cui abbiamo passato tutto quello che abbiamo passato per poi scoprire che le enormi perdite economiche che abbiamo subito significano che non ci sono ancora fondi per la preparazione alla pandemia”.
Il punto di Sarah Gilbert sulla variante Omicron
Il discorso di Sarah Gilbert, la ricercatrice che ha scoperto il vaccino anti Covid di AstraZeneca, non guarda solo al futuro. L’esperta, infatti, ha parlato anche della variante Omicron che ha rilanciato l’allarme Covid nel mondo.
Secondo Sarah Gilbert, i vaccini potrebbero essere “meno efficaci contro la variante Omicron”.
L’avvertimento dell’esperta: “Le persone dovrebbero essere caute fino a quando non se ne saprà di più”.
Il punto di Anthony Fauci sulla variante Omicron
Le dichiarazioni di Sarah Gilbert sulla variante Omicron sono arrivate nelle stesse ore in cui Anthony Fauci ha fornito il suo punto di vista sulla nuova variante.
L’immunologo e consigliere del presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha detto alla ‘Cnn’: “Ci sono segnali incoraggianti sui sintomi della variante Omicron e sulla severità della malattia. Bisogna, però, essere prudenti”.
Sui vaccini, Fauci ha detto: “Stiamo ottenendo una buona protezione contro la variante Delta, in particolare con la dose booster. Con il booster, ci sarà un livello di protezione probabilmente considerevole anche contro la variante Omicron”.