,,

Covid, quanti sono i positivi alla variante Omicron in Italia e dove si trovano: i dati ufficiali dell'Iss

Come stanno e in che regione abitano i positivi alla variante Omicron nel nostro Paese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che ci sarebbero almeno 9 casi noti di persone positive al Covid infettate dalla variante Omicron in Italia. L’ente ha fatto sapere che i risultati delle attività di sequenziamento sono stati depositati all’interno della piattaforma ICoGen. Attraverso Twitter ha anche spiegato dove sono stati raccolti i campioni dei pazienti.

Quanti e dove sono i casi di variante Omicron in Italia: i dati diffusi dall’Iss

Le 9 sequenze compatibili con la variante Omicron sono divise come segue.

  • 7 sono relative al cluster familiare del paziente uno, in Campania.
  • 1 è stata rilevata nella provincia autonoma di Bolzano.
  • 1 è stata rilevata in Veneto.

Chi è il paziente positivo alla variante Omicron in Veneto e come sta

Del paziente con la variante Omicron in Veneto, un 40enne rientrato a Vicenza dal Sudafrica che non avrebbe sintomi importanti, ha parlato anche il governatore Luca Zaia, spiegando che i suoi familiari non sarebbero risultati positivi al momento.

Chi è la paziente positiva alla variante Omicron in provincia di Bolzano

È già nota la storia della paziente risultata positiva alla variante Omicron in Alto Adige, originaria del Burgraviato e rientrata in Italia a fine novembre dopo una permanenza in Sudafrica. La donna si era sottoposta al tampone molecolare sia prima della partenza, a Città del Capo, sia una volta arrivata a Monaco.

Entrambe le volte era risultata negativa. A seguito di un caso positivo all’interno del volo che aveva preso per tornare dal continente africano, l’altoatesina si era sottoposta a un’ulteriore tampone Pcr. Questa volta risultando positiva al coronavirus.

Il Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’azienda sanitaria dell’Alto Adige ha confermato, in base ai risultati del sequenziamento sul test, che la donna ha contratto la variante Omicon.

La paziente, che risulta vaccinata con doppia dose, si trova in questo momento in isolamento domiciliare e ha riferito di avere solo sintomi lievi. L’unico suo contatto stretto, asintomatico, si trova in quarantena ed è già stato sottoposto al test molecolare.

Covid, quanti sono i positivi alla variante Omicron in Italia e dove si trovano: i dati ufficiali dell'IssFonte foto: ANSA

Cosa sappiamo della variante Omicron: più contagiosa e con sintomi lievi

In base a quanto previsto dagli attuali protocolli di vigilanza, tutti i tamponi positivi dei viaggiatori tornati da aree ad alto rischio devono essere sottoposti alle attività di sequenziamento, anche se non c’è stato un contatto sospetto.

La variante Omicron si è dimostrata più contagiosa rispetto agli altri ceppi di coronavirus. I pazienti, in particolare quelli vaccinati o guariti precedentemente dal Covid, avrebbero sintomi meno gravi. Per questo, secondo alcuni studiosi, potrebbe essere la chiave per la fine della pandemia.

TAG:

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,