NOTIZIE
METEO

Previsioni meteo dicembre col ritorno dell'anticiclone dopo il freddo: le regioni più a rischio maltempo

Previsioni meteo dicembre, anticiclone in arrivo, ma non mancheranno freddo e instabilità in alcune regioni. Ecco le condizioni dal 2 al 9 dicembre

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Per la prima settimana del mese di dicembre, le previsioni meteo annunciano il ritorno dell’anticiclone. Se infatti, durante gli ultimi giorni di novembre, potremo godere di condizioni relativamente stabili, oltre che di temperature che si innalzeranno, tra il 2 e il 9 dicembre la situazione cambierà, soprattutto in alcune regioni.

Previsioni meteo dal 25 novembre al 2 dicembre

Secondo le previsioni meteo riportate da 3BMeteo, infatti, la settimana che va da lunedì 25 novembre a lunedì 2 dicembre sarà caratterizzata da un aumento delle altezze del geopotenziale.

Tale aumento riguarderà non solo il nostro Paese, ma l’intera Europa meridionale.

Secondo le previsioni meteo, non sono esclusi freddo e instabilità durante i primi giorni di dicembre

Questo comporterà, di conseguenza, un innalzamento temporaneo delle temperature, oltre che delle condizioni stabili su tutta Italia.

Non sono però esclusi, durante la settimana, fenomeni di freddo intenso, che dal settentrione si sposteranno verso il meridione, causando un abbassamento delle temperature.

Tale abbassamento delle temperature potrebbe originarsi a causa dalla depressione d’Islanda, proveniente dal Nord Europa che, interagendo con i freddi provenienti dalla Russia rischia di causare precipitazioni e neve anche a quote relativamente basse.

Le condizioni meteo durante la prima settimana di dicembre

Secondo le previsioni meteo di dicembre, l’alta pressione caratterizzerà i giorni seguenti, e si protrarrà durante la settimana che va dal 2 al 9 dicembre

Non sono però esclusi fenomeni di instabilità, che interesseranno specifiche regioni. Quelle più a rischio risultano essere quelle adriatiche e meridionali, che verranno investite da venti freddi.

L’instabilità verrà influenzata anche dall’arretramento dell’anticiclone in direzione ovest.

In ogni caso, per fare un discorso generale, nel Centro-Sud le temperature potrebbero raggiungere picchi al di sotto della media stagionale.

Cambiamenti dopo l’Immacolata

Nelle giornate dopo l’Immacolata, le previsioni meteo di dicembre prevedono un ulteriore cambiamento.

Stando a quanto riportato da ilMeteo, infatti, la seconda parte del mese sarà caratterizzata da temperature più miti, e da una stabilità generale.

La situazione di stabilità riguarderà sia l’Italia che, più in generale, il continente europeo.

L’anticiclone africano, come ogni anno, potrebbe rendere il periodo natalizio più mite, contrastando i freddi provenienti dal Nord Europa.

Fonte foto: ANSA / Virgilio Notizie

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963