NOTIZIE
CRONACA

Prende a martellate uno scoglio per portare via i datteri di mare, il video a Castellammare di Stabia

Un uomo è stato filmato mentre distruggeva a martellate uno scoglio per ricavarne datteri di mare, una pratica illegale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ha suscitato scalpore il video, divenuto virale, di un uomo su una spiaggia di Castellammare di Stabia intento a prendere a martellate uno scoglio, per ricavarne i datteri di mare. La denuncia è partita dal consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che sui social porta avanti le sue battaglie mostrando le immagini di molte situazioni al limite del degrado.

Castellammare di Stabia, un uomo prende a martellate uno scoglio per ricavarne datteri di mare

Nel video in questione, si vede un uomo spaccare a colpi di martello una roccia in cui erano annidati alcuni datteri di mare, molluschi pregiati che vengono rivenduti a caro prezzo. Ma i datteri di mare sono protetti dalla legge, pertanto questa pratica è illegale.

Perché è illegale pescare datteri di mare

Il motivo per cui è illegale pescare datteri di mare si evince dallo stesso video: per prelevarli, è necessario distruggere il loro habitat, cioè gli scogli, provocando quindi danni inestimabili all’ambiente e ai fondali marini.

Il divieto di pesca dei datteri di mare è imposto sia da fonti internazionali, come la Convenzione di Berna del 1982 o quella di Barcellona del 1982, sia da leggi italiane, come l’art. 7 d.lgs. n. 4 del 2012.

Eppure, c’è chi comunque infrange la legge in vista di un possibile guadagno, dal momento che il prezzo di acquisto dei datteri di mare è molto elevato.

La video-denuncia di Francesco Emilio Borrelli su Facebook

Nel post su Facebook di Borrelli si legge che è stata avviata un’inchiesta per identificare il soggetto ripreso nel video. “Grazie alla nostra segnalazione le forze dell’ordine sono intervenute velocemente e sono ora sulle tracce dell’uomo. Questo dimostra che denunciare serve sempre”, scrive Borrelli.

“Grazie alla Capitaneria di porto per il rapido intervento, ci auguriamo che questo soggetto sia presto individuato e punito a dovere”, conclude il post.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963