Paxlovid, la pillola Covid di Pfizer efficace contro Omicron: come funziona e quando si può usare
Inizia la distribuzione della pillola anti-Covid di Pfizer Paxlovid: come funziona, chi può riceverla e quando
Il 4 febbraio ha inizio la distribuzione delle prime 11.200 pillole antivirali di Pfizer Paxlovid, per il trattamento del Covid-19. Il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha firmato il contratto con l’azienda farmaceutica e ha dato l’annuncio della distribuzione alle Regioni e alle Province autonome.
Sono in totale 600mila i trattamenti previsti per l’Italia, secondo quanto stabilito dal contratto; saranno distribuiti nel corso del 2022 e ripartiti tra Regioni e Province autonome secondo le indicazioni del ministero della Salute e dell’Aifa.
- Pillola Covid Paxlovid, come funziona
- Pillola Covid Paxlovid, come e quando somministrarla
- Pillola Covid Paxlovid, è efficace contro Omicron?
Pillola Covid Paxlovid, come funziona
Ma come funziona esattamente la pillola Paxlovid? Il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts Franco Locatelli ha spiegato a Buongiorno su Sky TG24 che la pillola “è un inibitore della proteasi”.
Il trattamento, ha spiegato Locatelli, “ha un’efficacia dell’89% se somministrato entro i primi tre, massimo cinque giorni nella progressione della malattia grave”.
Locatelli ha inoltre osservato che “ci stiamo avviando verso una situazione marcatamente favorevole”, grazie anche all’ultimo decreto sul Green pass illimitato che permetterà di “mantenere aperto il paese”.
Pillola Covid Paxlovid, come e quando somministrarla
La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa ha definito i criteri per l’utilizzo di Paxlovid nella seduta del 28 gennaio 2022. La commissione ha stabilito che il farmaco antivirale assunto per via orale è indicato per il trattamento di pazienti adulti, recentemente infettati da Sars-CoV-2, che hanno sviluppato una forma lieve-moderata della malattia e non necessitano di ossigenoterapia.
Inoltre, i pazienti per cui è indicato l’uso di Paxlovid devono avere “condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 severo”.
Il trattamento con Paxlovid deve iniziare entro 5 giorni dai primi sintomi, e può durare per un massimo di 5 giorni.
Pillola Covid Paxlovid, è efficace contro Omicron?
La maggior parte dei pazienti coinvolti nello studio era stata infettata dalla variante Delta, ma dagli studi di laboratorio è emerso che la pillola può attivarsi anche contro Omicron e le altre varianti.
La commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides, dopo l’ok dell’Ema, ha commentato: “È il primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio e abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti”.