,,

Pillola anti Covid Pfizer, ok dell'Aifa: quando sarà disponibile in Italia e chi non potrà farne uso

Aifa, via libera alla pillola Pfizer: il medicinale Paxlovid sarà disponibile in Italia dalla prima settimana di febbraio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Aifa, la Commissione dell’Agenzia italiana del farmaco, nella seduta di venerdì 28 gennaio 2022, ha stabilito i criteri per l’uso del medicinale Paxlovid, l’antivirale orale dell’azienda Pfizer, la cosiddetta pillola anti Covid. Il farmaco aveva già trovato l’ok nel dicembre 2021 del Cts (Comitato tecnico scientifico) per la distribuzione in emergenza.

Covid, pillola Covid prodotta da Pfizer disponibile in Italia da febbraio: chi la potrà assumere

La cura sarà disponibile in Italia dalla prima settimana di febbraio 2022. Il via libera dell’Aifa arriva a stretto giro da quello dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, che ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il Paxlovid.

Il medicinale è raccomandato per il trattamento del Covid negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e ad alto rischio che la malattia possa manifestarsi in una forma grave.

Negli studi presi in considerazione, si legge in una nota diramata dall’Ema, il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti che hanno almeno una condizione sottostante che li mette a rischio di Covid grave.

La maggior parte dei pazienti nello studio è stata infettata dalla variante Delta. Sulla base di studi di laboratorio, si prevede che la pillola sia attiva anche contro Omicron e altre varianti.

Il profilo di sicurezza di Paxlovid, prosegue l’agenzia, è stato favorevole e gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi. L’Ema ha concluso che i benefici del medicinale sono maggiori dei suoi rischi per l’uso approvato.

Pillola Pfizer contro il Covid disponibile da febbraio in Italia.Fonte foto: ANSA
Il medicinale Paxlovid approvato dall’Ema e dell’Aifa

Pillola anti Covid, commissaria Ue alla Salute: “Potenziale per fare la differenza nelle persone ad alto rischio”

Paxlovid “ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave”. Così la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides dopo l’ok dell’Ema al primo farmaco anti-Covid che si assume per via orale.

“Con l’autorizzazione di Paxlovid questa settimana sono 6 i farmaci contro il Covid-19 autorizzati nell’ambito della strategia terapeutica Ue e – ha aggiunto – altri arriveranno nelle prossime settimane”. La pillola di Pfizer “è il primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio e abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti”.

TAG:

Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare Fonte foto: ANSA
Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare
,,,,,,,,