NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Oscar a Cillian Murphy come migliore attore per Oppenheimer: il discorso sul rischio di una guerra nucleare

L'attore irlandese Cillian Murphy ha vinto il premio come "migliore attore" per il film 'Oppenheimer' agli Oscar 2024: il suo discorso sul palco

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Il film ‘Oppenheimer‘ di Christopher Nolan è stato il grande protagonista degli Oscar 2024. Tra i tanti premi ricevuti, spicca quello di “Migliore attore” conquistato da Cillian Murphy, che nel discorso di ringraziamento ha citato il rischio di una guerra nucleare.

Il discorso di Cillian Murphy di Oppenheimer agli Oscar 2024

Nel suo discorso di ringraziamento agli Oscar 2024, Cillian Murphy ha ringraziato Christopher Nolan, oltre alla produttrice esecutiva Emma Thomas. “È stato il viaggio più selvaggio, più esaltante e più soddisfacente dal punto di vista creativo che mi hai offerto negli ultimi 20 anni, ti devo più di quanto possa dire”.

L’attore ha poi aggiunto: “Abbiamo fatto un film sull’uomo che ha creato la bomba atomica e viviamo nel mondo di Oppenheimer e quindi decido questo premio a chi si adopera per portare la pace”.

L’attore irlandese Cillian Murphy ha vinto il suo primo Oscar come “Miglior attore” per il film ‘Oppenheimer’ diretto dal regista Christopher Nolan.

Tutti i premi vinti da Oppenheimer agli Oscar 2024

Oltre al premio vinto da Cillian Murphy come “Miglior attore”, il film ‘Oppenheimer’ ha conquistato 7 premi (su 13 nomination complessive).

Gli altri premi vinti sono stati: “Miglior film“, “Miglior regista” a Christopher Nolan, “Miglior attore non protagonista” a Robert Downey Jr., “Miglior montaggio” a Jennifer Lame, “Miglior fotografia” a Hoyte van Hoytema e “Miglior colonna sonora originale” a Ludwig Göransson.

Nella categoria “Miglior film”, ‘Oppenheimer’, la cui vittoria ha rispettato le previsioni della vigilia, ha superato gli altri nove film candidati: ‘American Fiction’, ‘Anatomia di una caduta’, ‘Barbie’, ‘The Holdovers – Lezioni di vita’, ‘Killers of the Flower Moon’, ‘Maestro’, ‘Past lives’, ‘Povere creature!’ e ‘La zona d’interesse’.

Di cosa parla Oppenheimer

Il film ‘Oppenheimer’, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan, è basato sulla biografia ‘Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica‘ scritta da Kai Bird e Martin J. Sherwin.

Il lungometraggio racconta la vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer. La storia si concentra in particolar modo sugli studi di Oppenheimer e sulla sua direzione del progetto Manhattan. Quest’ultimo è stato un programma di ricerca e sviluppo in ambito militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963