Morto lo storico conduttore del Tg La7 Armando Sommajuolo a 70 anni: il ricordo commosso di Enrico Mentana
Lo storico giornalista e conduttore del Tg La7, Armando Sommajuolo, è morto a 70 anni: l'annuncio commosso del direttore Enrico Mentana
Lutto nel mondo del giornalismo. Giovedì 28 settembre è morto lo storico giornalista e conduttore del Tg La7, Armando Sommajuolo. Aveva 70 anni. La conferma è arrivata dal direttore della testata, Enrico Mentana, che lo ha definito una “colonna di questo telegiornale”, ma soprattutto “un amato compagno di lavoro, un professionista solido, positivo, professionale, e soprattutto un uomo perbene”.
Il post di Enrico Mentana
Il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, ha voluto ricordare Armando Sommajuolo attraverso un post sui suoi profili social.
“Stamattina se ne è andato Armando Sommajolo, colonna di questo telegiornale dai tempi in cui si chiamava Tmc news e fino al 2015. Per molti di voi un volto amico, per noi un amato compagno di lavoro, un professionista solido, positivo, professionale, e soprattutto un uomo perbene. Un abbraccio ai suoi cari”, il suo messaggio.
Chi era Armando Sommajuolo
Armando Sommajuolo era nato a Roma il 12 gennaio 1953.
Aveva iniziato la carriera da giornalista nel 1976 sull’emittente privata romana Teletevere di Fabrizio Menghini, per poi passare nel 1988 a TMC – allora di proprietà di Rede Globo – che nel 2001 diventa La7.
Proprio a La7 Sommajuolo è restato fino alla pensione, nel 2015.
Inviato speciale
Come inviato speciale aveva seguito quasi tutte le maggiori crisi internazionali dal 1995 in poi:
- Albania;
- Kosovo;
- Somalia;
- Ruanda;
- Burundi;
- Zaire;
- Afghanistan;
- Timor Est;
- Ucraina;
- Pakistan;
- Banda Aceh per lo tsunami;
- isola di Sumatra;
- Libia.
Proprio un suo reportage sul genocidio in Ruanda, nel 1995, ha ricevuto la menzione speciale della giuria del premio giornalistico televisivo dedicato a Ilaria Alpi.
Stessa sorte per il suo lavoro di inviato in Albania e Kosovo, nel 1999.