NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Morto l'inventore dei viaggi organizzati Franco Rosso: pioniere del turismo, aveva 94 anni. Funerali a Lugano

Franco Rosso, pioniere nel settore dei viaggi e dei tour operator, è morto a Lugano a 94 anni: giovedì 30 marzo i funerali

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Franco Rosso, inventore dei viaggi e figura iconica nel mondo del turismo italiano e internazionale, è morto a Lugano a 94 anni. I funerali si terranno giovedì 30 marzo nella cittadina svizzera.

Chi era Franco Rosso

Franco Rosso è stato un pioniere nel settore del turismo, tra i primi a puntare sul tour operator e sui viaggi organizzati in tutto il mondo.

Aveva fondato il gruppo omonimo, Francorosso, ancora oggi molto conosciuto all’estero: aveva aperto la prima sede nel 1953 a Torino, proponendo viaggi in Africa, sua grande passione come ricorda l’Eco del Ticino.

Lugano, in Svizzera, dove è morto Franco Rosso

A Lugano, in Svizzera, ha fondato poi la Planhotel Group Resorts, società di gestione alberghiera con 13 strutture nel mondo, di cui 7 di proprietà.

La Francorosso è stata poi ceduta ad Alpitour alla fine degli anni ’90.

La data del funerale a Lugano

L’addio a Franco Rosso sarà celebrato a Lugano giovedì 30 marzo, prima al tempio crematorio poi con una cerimonia all’hotel The View.

Lascia tre figli: Sara, Paolo e Alessandro.

Notizia in aggiornamento…

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963