NOTIZIE
CRONACA

Morti il cameraman Zakrzewski e la giornalista Kuvshinova, rimasti feriti con l'inviato di Fox News Ben Hall

L'operatore irlandese faceva parte dell'equipe di Fox News dell'inviato di guerra americano ferito in un attacco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Il cameraman di ‘Fox News’ Pierre Zakrzewski e la giornalista Alexandra Kuvshinova sono morti. La stessa emittente americana ha annunciato la morte del reporter irlandese. Poco dopo è arrivata la notizia sulla collega ucraina. Entrambi erano rimasti coinvolti, insieme all’inviato di guerra dell’emittente americana Benjamin Hall, nell’attacco subito ieri vicino al villaggio di Gorenki, nella regione di Kiev.

Morti il cameraman Zakrzewski e la giornalista Kuvshinova: l’annuncio

A riferire della morte della giornalista Alexandra Kuvshinova è stata l’agenzia di stampa ucraina Unian, aggiungendo che il terzo reporter, il britannico Ben Hall, che era con loro nell’auto colpita e rimasto gravemente ferito, sarebbe stato sottoposto ad un intervento per l’amputazione di una gamba. La Fox, riferisce la Cnn, non ha ancora confermato se Kuvshinova stesse lavorando con il team dell’emittente americana.

“Notizie orribili da annunciare: il cameraman della Fox Pierre Zakrzewski è stato ucciso nello stesso attacco che ha ferito il corrispondente Benjamin Hall. Ho lavorato con Pierre molte volte in giro per il mondo. Era un tesoro assoluto. Inviamo le nostre più sentite preghiere alla moglie e alla famiglia di Pierre”, aveva comunicato poco prima John Roberts di Fox News.

“È con grande tristezza ed il cuore pesante che condividiamo la notizia della morte del nostro caro Pierre Zakrzewski”, ha detto l’amministratrice di ‘Fox News Media’, Suzanne Scott ricordando che “la sua passione e il talento come giornalista non avevano pari”.

“Pierre era una costante di tutte le nostre coperture internazionali, io come tanti altri, provavo un senso di sicurezza quando arrivato sul posto vedevo che c’era lui con la telecamera in mano”, ha aggiunto il presidente e direttore di Fox News Jay Wallace.

“Non so cosa dire – ha scritto su Twitter un altro inviato di Fox News, Trey Yingst – Pierre era buono come lo vedevi, altruista, coraggioso, appassionato, sono così triste che sia successo”.

Zakrzewski, 55 anni, per l’emittente americana aveva coperto le guerre in Afghanistan, Iraq, Siria ed altri conflitti. Il giornalista viveva a Londra con la moglie Michelle.

Un’immagine di Pierre Zakrewski (a sinistra) nel tweet dedicato dall’Eurodeputato Sandro Gozi

Ferito gravemente il giornalista Benjamin Hall insieme alla sua troupe

“A giudicare dalla natura delle ferite di Ben Hall, l’equipe di Fox News è stata colpita da colpi di mortaio o di artiglieria dagli occupanti russi vicino al villaggio di Gorenki, nella regione di Kiev, sulla strada per Irpin”, ha fatto sapere il ministero degli Interni ucraino.

Nato a Londra, l’inviato di guerra Benjamin Hall ha la doppia cittadinanza britannica e statunitense ed è da 15 anni corrispondente di guerra e affari esteri, ha scritto libri sull’Isis e realizzato reportage da Siria, Iraq, Iran, Egitto e Haiti.

Ad annunciare lunedì il ferimento del giornalista era stata la Ceo Suzanne Scott, attraverso un comunicato stampa che riportava che “nella giornata di oggi il nostro corrispondente Benhamin Hall è stato ferito mentre raccoglieva notizie poco fuori Kiev, in Ucraina”.

Altri due reporter morti dopo l’americano Brent Renaud

“La sicurezza di tutta la nostra squadra di giornalisti in Ucraina e nelle regioni circostanti è la prima delle nostre priorità, e sicuramente la più importante”, ha spiegato la dirigente.

Quanto avvenuto deve servire a ricordare che nelle zone di guerra ci sono molti “giornalisti che stanno mettendo a repentaglio le loro vite ogni giorno per diffondere notizie del conflitto”.

Domenica 12 marzo, a Irpin, nei pressi di Kiev, è stato ucciso un altro reporter statunitense, Brent Renaud, storica penna, tra gli altri, del New York Times.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963