Morti e feriti a Sebastopoli in Crimea, schegge di missili ucraini sulla spiaggia: la Russia accusa gli Usa
Cinque persone tra cui tre bambini sarebbero morte per le schegge di un missile ucraino intercettato su una spiaggia dalla contraerea russa
Pioggia di schegge sulla spiaggia. La contraerea russa avrebbe intercettato alcuni missili ucraini Atacms su una spiaggia vicino a Sebastopoli, in Crimea. Frammenti caduti tra i turisti, i media locali parlano di morti e feriti.
- Bambini morti sulla spiaggia di Sebastopoli
- Attacco alla Crimea dei missili ucraini
- Le accuse della Russia agli Usa e all'Ucraina
Bambini morti sulla spiaggia di Sebastopoli
Cinque turisti tra cui tre bambini sarebbero morti a seguito della caduta di alcuni frammenti di missili ucraini intercettati dalla contraerea russa su una spiaggia vicino a Sebastopoli, nella regione occupata della Crimea.
Lo ha dichiarato il ministro della difesa russo, che ha anche aggiunto che ci sarebbero 124 persone ferite e che altri 5 bambini sarebbero in terapia intensiva a causa delle ferite riportate.
La spiaggia in questione, Park Uchkuyevka, dista 5 chilometri dall’aeroporto militare di Belbek, utilizzato anche come scalo internazionale dalla città di Sebastopoli, che ospita una delle basi navali più importanti dell’esercito russo nel Mar Nero.
Attacco alla Crimea dei missili ucraini
Secondo il ministero della difesa russo i missili utilizzati in questo attacco sulla città di Sebastopoli sarebbero stati gli Atacms, forniti dagli Usa all’Ucraina, che possono essere armati anche con testate a grappolo.
La convenzione di Oslo bandisce l’utilizzo di alcuni tipo di munizioni a grappolo, condannandolo per i danni collaterali potenziali che possono arrecare. Né la Russia, né l’Ucraina, né gli Stati Uniti hanno mai ratificato questa convenzione.
Gli Atacms sono missili balistici. Vengono quindi sparati in alto nell’atmosfera per poi ricadere ad alta velocità sul proprio bersaglio sfruttando l’accelerazione della gravità. Hanno una portata di circa 300 chilometri.
Le accuse della Russia agli Usa e all’Ucraina
Nel denunciare quanto accaduto, la Russia ha accusato gli Usa di essere responsabili delle morti e dei feriti a Sebastopoli, dato che i missili che sarebbero stati utilizzati dall’Ucraina, gli Atacms, sono di produzione statunitense.
“La responsabilità dell’attacco missilistico deliberato contro i civili di Sebastopoli è soprattutto di Washington, che ha fornito queste armi all’Ucraina, e del regime di Kiev, dal cui territorio è stato effettuato l’attacco” ha dichiarato il ministro della difesa russo.
Al momento né l’Ucraina né gli Stati Uniti hanno commentato quanto accaduto e non hanno risposto alle accuse di Mosca.