Matteo Salvini in carcere da Denis Verdini a Firenze: visita all'ex senatore, padre della fidanzata Francesca
Matteo Salvini ha fatto visita a Denis Verdini, in carcere a Firenze per aver evaso gli arresti domiciliari
La mattina di mercoledì 28 febbraio Matteo Salvini si è presentato nel carcere di Sollicciano, a Firenze, per far visita a Denis Verdini. L’ex senatore di Ala si trova in cella da martedì 27, per aver violato gli arresti domiciliari. I due sono legati da una quasi-parentela, visto che il leader del Carroccio è fidanzato con la figlia, Francesca.
La visita di Salvini a Verdini
Secondo quanto riferito da LaPresse, Salvini si sarebbe presentato in carcere a Firenze poco dopo le 11.
Essendo ministro, può accedere al carcere quando ritiene opportuno: dopo aver visitato il penitenziario ha incontrato Denis Verdini nella sala colloqui, una volta ottenuta l’autorizzazione dalla direttrice Antonella Tuoni.
Da quanto appreso, al momento l’ex senatore si trova in quello che è chiamato il percorso di accoglienza per chi entra in carcere: poi si deciderà come e dove collocarlo.
Per cosa è stato condannato Denis Verdini
Denis Verdini si trova in carcere con l’accusa di aver evaso i domiciliari – nella villa al Pian dei Giullari, sulle colline che circondano Firenze – per presenziare ad alcune cene con manager e politici a Roma.
Dal 2021 stava scontando una condanna definitiva a 6 anni per il crac del Credito Cooperativo.
Le cene a Roma
Stando a quanto riportato dal Fatto Quotidiano le tre cene a cui avrebbe preso parte Denis Verdini – tra ottobre 2021 e gennaio 2022 – sarebbero state documentate nelle informative della Guardia di Finanza, agli atti di un’altra inchiesta, quella sugli appalti Anas dove Verdini è indagato per corruzione insieme al figlio Tommaso e altri.
A gennaio, la Procura di Roma avrebbe chiuso l’inchiesta per evasione, inviando gli atti a Firenze.