NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Mario Draghi, chiarimento con Marcell Jacobs: cosa ha detto

Dopo aver interrotto la conferenza stampa con una telefonata, Mario Draghi ha voluto chiarire con Marcell Jacobs

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Divertente sipario per il premier Mario Draghi, che si è rivolto direttamente all’oro nei 100 metri Marcell Jacobs durante l’incontro con gli atleti medagliati alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020: “Voglio precisare che non volevo interrompere la tua conferenza stampa”, ha detto il presidente del Consiglio ricordando il siparietto della telefonata in diretta tv.

È stato Malagò“, ha poi scherzato Draghi prima di assicurare: “Comunque sono stato contentissimo di sentirti”.

Rivolgendosi a tutti gli sportivi presenti alla cerimonia a Palazzo Chigi, Draghi ha aggiunto: “Avete superato le aspettative di tutti gli italiani. Ci avete fatto vivere momenti che ricorderemo molto a lungo. C’è solo un problema: ci state abituando male!”.-

“Permettetemi una menzione particolare per l’atletica leggera, che ha raggiunto risultati che non avremmo mai pensato possibili. L’uomo più veloce del mondo è un italiano: Marcell Jacobs – ha specificato -. Italiana è anche la staffetta più veloce, con Jacobs, Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Per un centesimo! Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto hanno vinto tutte e tre le medaglie nei 100 metri femminili; mentre Antonella Palmisano e Massimo Stano sono arrivati primi nei 20Km di marcia”.

“L’Italia va veloce e quando salta, vola. Penso ovviamente al nostro Gianmarco Tamberi. Ma sono molte altre le discipline in cui vi siete distinti – ha aggiunto -. Dal sollevamento pesi alle “Farfalle” della ginnastica ritmica. Pugilato, judo, karate, taekwondo e lotta libera. Nuoto, canoa, canottaggio e vela. Scherma, tiro a volo e tiro con l’arco. Ginnastica artistica, ciclismo, equitazione. Triathlon e tennistavolo”. “Mai nella storia l’Italia aveva avuto delegazioni così numerose – quasi 500 atleti in totale, di cui la metà donne. Segno di un mondo dello sport vario, vivo e vincente”.

“Le vostre storie sono un modello per tutti gli italiani – ha voluto sottolineare il premier -. Il vostro talento è enorme, ma il talento da solo non basta. Avete dimostrato professionalità, intelligenza e spirito di sacrificio. Determinazione, pazienza, ma soprattutto coraggio. Penso a Stefano Raimondi, che si è avvicinato al nuoto dopo un incidente a 15 anni e che a Tokyo ha vinto ben sette medaglie. O a Bebe Vio, che ha superato mesi drammatici prima di trionfare ancora una volta nella scherma”, ha concluso.

Fonte foto: ANSA
Tokyo 2020, Marcell Jacobs atterra a Fiumicino: l'accoglienza da star

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963