NOTIZIE
CRONACA

Maltempo Liguria con allagamenti a Recco-Camogli, chiuso tratto autostrada A12: allerta meteo anche in Toscana

Allerta arancione su buona parte della Liguria a causa del maltempo. Forti piogge e allagamenti a Recco, Camogli e Rapallo

Pubblicato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

Situazione complicata in Liguria: nella serata di lunedì 23 ottobre è scattata l’allerta meteo arancione su buona parte della Regione a causa del maltempo, con tratti di autostrada chiusi (per esempio i caselli di Recco in entrata e uscita). I primi interventi in tarda serata a Torriglia, nell’entroterra di Genova, per allagamenti di giardini. Necessarie operazioni dei vigili del fuoco anche nei comuni del Golfo Paradiso e Rapallo.

Autostrade chiuse per il maltempo in Liguria

Intorno alle 22.30 di lunedì 23 ottobre, l’autostrada A12 Genova-Rosignano ha subìto la chiusura in entrata e in uscita ai caselli di Recco per allagamenti della carreggiata che hanno bloccato il traffico.

A Recco un forte temporale tra le 21.30 e le 23.30 ha provocato l’esondazione del torrente Ricina, all’altezza del Santuario della Madonna del Suffragio e al termine dello svincolo autostradale.


Il cartello della Protezione Civile del Comune di Genova che avvisa la popolazione dell’Allerta di Livello Arancione

Gli allagamenti hanno coinvolto anche la strada principale di via Roma.

Recco, Camogli e Rapallo i centri più colpiti

I vigili del fuoco hanno soccorso automobilisti bloccati nelle vetture tra ReccoCamogli e Rapallo, dove si è concentrata la pioggia.

Alle 23.25 i pluviometri di Camogli hanno registrato oltre 108mm di pioggia caduta in appena un’ora.

Il maltempo ha colpito intensamente anche Genova, con tombini saturi e blackout. Nella notte nubifragi persistenti nelle delegazioni di levante del capoluogo ligure.

Allerta arancione anche in Toscana

Atteso tempo perturbato anche in Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso nella mattinata di martedì 24 ottobre un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico che interesserà quasi tutta la regione.

Escluse le zone sud-orientali e le isole: per queste sarà invece valido un codice giallo, sempre per temporali forti e rischio idrogeologico.

Il codice arancione sarà valido per tutta la giornata di martedì 24 ottobre in tutta l’area nord-occidentale e dalle 11 fino alla mezzanotte per le zone centro-meridionali (per queste è inoltre attivo un codice giallo dalle 6 fino alle 11 sempre di martedì 24).

Sulla base del codice arancione emesso sull’area nord-occidentale della Toscana, diversi Comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. L’elenco (in aggiornamento) al momento comprende le scuole di Massa, Carrara, Aulla, Pontremoli, Podenzana e Licciana Nardi, Livorno, Piombino, Collesalvetti, San Vincenzo. Campiglia Marittima, Grosseto, Follonica e Gavorrano.

Fonte foto: Facebook (Toti)
Le immagini degli allagamenti a Recco e Camogli in Liguria, paura in Toscana: allerta meteo in 13 regioni

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963