Malpensa intitolato a Berlusconi, Travaglio attacca: "Finanziatore degli stragisti". L'ira di Forza Italia
Rita Dalla Chiesa (Forza Italia) si scaglia contro Marco Travaglio che aveva ironizzato sull'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Berlusconi
L’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi continua a far discutere. Marco Travaglio va all’attacco definendo l’ex presidente del Consiglio “finanziatore di stragisti”, Forza Italia risponde definendo “intollerabili” le parole del direttore del Fatto Quotidiano.
Malpensa intitolato a Berlusconi, l’attacco di Travaglio
In un editoriale pubblicato il 7 luglio, Travaglio ha ironizzato sull’annuncio del ministro Matteo Salvini riguardo all’intitolazione dell’aeroporto.
Ma oltre all’ironia, il giornalista ha utilizzato anche parole molto forti nei confronti del Cavaliere:
La nuova toponomastica aeroportuale consentirà agli stranieri di fare scalo al “Berlusconi” e proseguire, volendo, verso Palermo atterrando al “Falcone e Borsellino”: prima il finanziatore degli stragisti, poi le loro vittime.
Le reazioni: Fontana e il Pd
Travaglio ha poi criticato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, che ha parlato “giusto tributo” a Berlusconi, ricordando che il Cavaliere è “il primo e finora unico ex premier condannato per frode fiscale e con una storia costellata di prescrizioni e accuse di mafia“.
Il direttore del Fatto Quotidiano ha ricordato anche i commenti del Partito Democratico, che nei giorni scorsi aveva parlato di “scelta inopportuna e divisiva sottolineando l’ambiguità di una figura come quella di Berlusconi“.
Forza Italia non ci sta
Quanto scritto da Travaglio è stato commentato da Rita Dalla Chiesa: secondo la deputata di Forza Italia, la polemica scaturita dalla decisione di intitolare l’aeroporto di Malpensa Berlusconi è stata montata da una classe politica marginalizzata.
Secondo Dalla Chiesa, l’opposizione non propone mai idee realizzabili, limitandosi a una critica sterile e acida di ciò che fa il Governo guidato da Giorgia Meloni.
L’accusa a Travaglio, attraverso un’intervista rilasciata al quotidiano Libero, è durissima: “Io credo che non si possa rimanere in silenzio davanti a un Travaglio che continua a dare del finanziatore di stragisti al nostro Presidente“.
Secondo lei “sarebbe il caso di fare una denuncia, questa volta pesantissima, nei confronti di questo personaggio“.