Leone scappa dal circo a Ladispoli, catturato dopo l'appello del sindaco: il video della polizia
Ha creato preoccupazione la fuga di un leone da un circo a Ladispoli, vicino Roma. È stato poi catturato in serata
Uno scenario preoccupante, dovuto a un’emergenza insolita, si è materializzato sabato 11 novembre a Ladispoli, vicino Roma, dove un leone è riuscito a scappare da un circo, scatenando l’apprensione della cittadinanza e delle autorità. La notizia, che è diventata rapidamente virale grazie all’amplificazione offerta dai social, ha provocato un clima di interesse misto a preoccupazione. La fuga del grande felino ha costretto il Sindaco del Comune litoraneo ad affrettarsi nel raccomandare, ai propri concittadini, di non muoversi di casa se non strettamente necessario. L’animale, nella tarda serata, è stato catturato.
- Il leone fuggito dal circo
- Addormentato e catturato
- Le raccomandazioni del sindaco
- Il sindaco spegne le polemiche
- I video sui social
- Il comunicato di Oipa
Il leone fuggito dal circo
La notizia della fuga del leone a Ladispoli è stata diffusa nel primo pomeriggio, subito dopo le 15. Il grosso felino era scappato in zona viale Mediterraneo.
Le forze dell’ordine, tra cui polizia, carabinieri, guardia di finanza e altre, hanno rapidamente preso parte a una caccia massiccia per rintracciare il leone, confermando il dispiegamento dopo la segnalazione dei gestori del circo.
Il leone è fuggito da un circo installato in zona viale Mediterraneo a Ladispoli, in provincia di Roma
L’animale è stato poi individuato, intorno alle 15,30, nella zona di un canneto che si trova in prossimità dell’area dove è stato installato il circo.
Addormentato e catturato
Nella tarda serata di sabato 11 novembre l’animale è stato catturato al termine della fuga seguita dalle forze dell’ordine e da cittadini armati.
Secondo quanto si apprende pare che il leone sia stato addormentato e messo in sicurezza. All’operazione hanno partecipato polizia, carabinieri e altre forze dell’ordine.
Le raccomandazioni del sindaco
In questa situazione a dir poco singolare, il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, aveva fatto sentire la sua voce su Facebook, fornendo aggiornamenti e invitando alla massima cautela.
“Un leone è scappato dal circo attendato in viale Mediterraneo” ha scritto il sindaco. “L’animale è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente.”
“Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto” ha spiegato Grando. “Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione”.
Il sindaco spegne le polemiche
Il sindaco ha poi messo le mani avanti anticipando possibili polemiche: “Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo” ha puntualizzato.
“Purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente” ha concluso Grando.
I video sui social
Alle ore 20 il leone scappato dal circo a Ladispoli era ancora in libertà, avvistato da diverse persone camminare indisturbato per le strade della città.
Diversi utenti sui social network hanno condiviso foto e video del grosso felino, fra i quali uno in particolare ritrae un uomo armato di fucile intento a inseguire l’animale, come riportato da Il Messaggero.
Il comunicato di Oipa
In serata anche l’Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali, aveva commentato la vicenda del leone fuggito da un circo a Ladispoli.
“L’episodio di oggi è esemplare” si legge nella nota stampa “evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli.”
“L’Oipa torna ad auspicare l’introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.