L’arma segreta della contraerea ucraina si chiama Skynex ed è stata costruita in Italia: come funziona
Il nuovissimo cannone contraereo Skynex è stato costruito in una fabbrica italiana, su progetto svizzero e grazie ai fondi del governo tedesco
Si chiama Skynex ed è l’arma segreta della contraerea ucraina. Un sistema bellico che si sta rivelando fondamentale per proteggere Kiev e altre città dai massicci attacchi russi, che nelle ultime settimane si stanno intensificando. Progettato in Svizzera, Skynex è stato costruito completamente in Italia grazie ai fondi messi a disposizione dalla Germania. Gli accordi tra queste nazioni sono rimasti completamente top secret e hanno permesso di dotare l’Ucraina di un’arma estremamente efficace contro gli attacchi che arrivano dal cielo.
- Le prime consegne di Skynex a metà aprile
- Come funzionano gli Skynex
- Le armi sono state costruite in una fabbrica nei pressi di Roma
Le prime consegne di Skynex a metà aprile
Per la prima volta dall’inizio della guerra, come riportato da Repubblica, i Paesi Nato hanno messo a disposizione di Kiev un’arma nuova di zecca, realizzata appositamente per l’esercito ucraino.
Finora, infatti, erano arrivati solamente mezzi e armi di seconda mano, anche se moderno. I primi Skynex sono stati consegnati a metà aprile e, nei giorni scorsi, sono stati usati contro i massicci raid russi.
Come funzionano gli Skynex
Nello specifico, gli Skynex sono cannoni a tiro rapido da 35 millimetri totalmente automatizzati, dotati di un radar di ultima generazione che permette di individuare aere, elicotteri, missili cruise.
Ma soprattutto consente di intercettare i droni, l’arma principale – spesso di fabbricazione iraniana – usata dai russi per portare terrore e distruzione sulle città ucraine.
La centrale di puntamento dello Skynex, infatti, permette di fare fuoco contro un intero sciame di droni ed è in grado di distruggere una formazione composta da 8 droni nel giro di soli tre secondi.
Un palazzo di Kiev danneggiato da un attacco con i droni
Le armi sono state costruite in una fabbrica nei pressi di Roma
Detto in altri termini, lo Skynex – che tra l’altro usa proiettili normali e quindi riduce anche i costi – è un’arma ideale per affrontare i temuti Shahed, i droni di fabbricazione iraniana che solo pochi giorni fa sono arrivati fino a Kiev.
Ben 35 di questi droni sono stati intercettati proprio dalla contraerea ucraina. Ogni pallottola sparata dallo Skynex (che può arrivare fino a mille colpi al minuto a una distanza di 3.500 metri) ha una carica esplosiva che spezza in due i droni.
L’altra caratteristica fondamentale è l’estrema facilità di trasporto di queste armi, che possono essere caricate sul rimorchio di un camion. Gli Skynex forniti a Kiev sono stati costruiti presso la Rheinmetall Italia Spa, fabbrica che si trova nei pressi di Roma, non lontano da Setteville.