Kamala Harris sbarca a Seul, la Nord Corea sgancia un missile a corto raggio: tensione e reazioni
Nord Corea lancia un missile poco prima della visita a Seul della vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris
Lo Stato Maggiore della Corea del Sud ha riferito che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a corto raggio verso la costa orientale. A confermare l’accaduto è stata anche la guardia costiera giapponese.
Missile lanciato da Taechon, tensioni in Oriente
Seul fa sapere che il missile è stato fatto partire dalla località nord coreana di Taechon e ha avuto un tragitto di 600 chilometri a un’altitudine massima di 60 chilometri prima di inabissarsi in mare, al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone.
Il lancio è avvenuto in concomitanza dell’arrivo in Corea del Sud della portaerei statunitense “USS Ronald Reagan” per esercitazioni congiunte con le forze armate sud coreane e alla vigilia della visita a Seul e Tokyo della vice presidente degli Stati Uniti Kamala Harris.
Seul: “Seria provocazione”
Lo Stato maggiore sud coreano ha condannato l’azione di Pyongyang, parlando di “una seria provocazione” in violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
“Danneggia la pace e la stabilità” dell’area e della comunità internazionale, hanno sottolineato da Seul.
La reazione americana
Il comando militare statunitense nell’Indo-Pacifico ha dichiarato che il lancio non ha posto una “immediata minaccia al personale Usa, al territorio o ai nostri alleati”, ma mette in risalto ancora una volta l’impatto destabilizzante dei programmi illegali della Nord Corea sulle armi nucleari.