Jannik Sinner numero 1 nella classifica Atp, primo italiano di sempre: dalle foto con Meloni al no a Sanremo
Jannik Sinner è il nuovo numero 1 al mondo nella classifica Atp, complice il ritiro di Djokovic al Roland Garros: è la prima volta nella storia per un italiano
Il 4 giugno 2024 diventa una data storica per il tennis, ma anche per l’Italia. Sicuramente per Jannik Sinner. L’atleta, nato a San Candido in provincia di Bolzano, è il nuovo numero 1 al mondo nella classifica Atp, dato il ritiro di Novak Djokovic dal Roland Garros. Lo hanno annunciato gli organizzatori.
- Decisivo l'infortunio di Djokovic
- La commozione di Sinner
- Dal numero 1592 al numero 1 in classifica: una cavalcata lunga 6 anni
- Il no a Sanremo e le foto con Sergio Mattarella e Giorgia Meloni
- Quanto ha guadagnato in carriera
- Le tasse a Montecarlo e gli investimenti
Decisivo l’infortunio di Djokovic
Jannik Sinner sarà ufficialmente numero 1 nella classifica Atp che verrà pubblicata lunedì 10 giugno.
Decisivo il ritiro di Djokovic al Roland Garros, per via di un infortunio che non gli permetterà di difendere i punti necessari per evitare il sorpasso.
Ha appreso la notizia durante il match con Dimitrov, battuto in tre set: la vittoria gli è valsa la semifinale del torneo di Parigi.
La commozione di Sinner
Intervistato dopo la vittoria, Sinner non ha nascosto la sua emozione:
"È il sogno di tutti diventare numero 1 al mondo, ma al contempo vedere Novak (Djokovic ndr) così è un dispiacere: gli auguro una pronta guarigione. Grazie al mio team che ha reso tutto questo possibile: è un momento speciale per me, sono felicissimo di condividerlo con voi e con chi da casa in Italia mi sta seguendo".
Dal numero 1592 al numero 1 in classifica: una cavalcata lunga 6 anni
Sinner, che il 16 agosto compirà 23 anni, ha conquistato il suo primo punto Atp il 12 febbraio 2018 a Sharm-el-Sheikh, battendo in un torneo ITF l’indiano Aryan Goveas: aveva ancora 16 anni.
Punto che gli aveva permesso di entrare nella classifica mondiale al posto numero 1592: dopo poco più di 6 anni è riuscito a piazzarsi in vetta, davanti a tutti.
Il no a Sanremo e le foto con Sergio Mattarella e Giorgia Meloni
Una cavalcata esaltante, che ha attirato su di lui le attenzioni di appassionati e non.
Arrivato al terzo posto della classifica, il 19 marzo 2024, viene contattato da Amadeus, che fa di tutto per averlo al Festival di Sanremo.
Lui ringrazia, ma rifiuta: ha in testa solo il tennis e si concede solo per essere ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, o dalla premier Giorgia Meloni.
Quanto ha guadagnato in carriera
I guadagni di Jannik Sinner sono in crescita e la scalata della classifica Atp ne porterà sicuramente degli altri, vista la corsa degli sponsor: con Nike, per esempio, avrebbe già un contratto di 10 anni da 15 milioni di euro all’anno (seguono Gucci – cifra top secret -, ma anche Rolex, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Lavazza, Fastweb, Technogym, Panini, Intesa Sanpaolo: sommati, tutti questi porterebbero nelle sue tasche 5 milioni di euro all’anno).
Vincendo gli Australian Open 2024, primo slam della stagione, ha guadagnato quasi 2 milioni di euro.
Nel 2023, invece, sommando tutti i montepremi dei tornei in cui ha partecipato avrebbe guadagnato circa 13,5 milioni di euro (recita la stima del Corriere della Sera).
Le tasse a Montecarlo e gli investimenti
Dall’opinione pubblica gli è sempre stato rinfacciato il fatto di avere la residenza a Montecarlo, per risparmiare sulle tasse.
Secondo Il Sole 24 Ore, infatti, avrebbe avviato diverse società, tutte registrate tra settembre 2022 e settembre 2023: se i premi vinti nei tornei sono tassati in base alle leggi di chi ospita gli eventi, i guadagni ottenuti nel Principato sono esentasse.
Inoltre, il tennista possiederebbe dal luglio 2023 una società immobiliare proprietaria di alcuni uffici nel centro storico di Milano, il cui valore è stimato attorno a 3,6 milioni di euro.