Insulto sessista alla deputata Paita, bufera sul comico Balbontin
Botta e risposta, con promessa di querele, tra la deputata di Iv Raffaella Paita e il comico ligure Enrique Balbontin, celebre per il 'savonese'
Scontro social tra Raffaella Paita, parlamentare di Italia Viva, e il comico genovese Enrique Balbontin, celebre per la sua partecipazione al programma Colorado con un tormentone sul dialetto savonese. La politica aveva criticato il cabarettista per aver indossato, durante uno scambio con il candidato Pd-M5s Ferruccio Sansa, una maglietta offensiva per la comunità Lgbt+. Lui non avrebbe gradito il gesto, e ha risposto a un commento su Facebook con un pesante insulto sessista apparentemente rivolto alla deputata.
“Enrique, avviso la Lella?”, ha scritto un utente al comico, riferendosi proprio a Raffaella Paita. Enrique Balbotin ha replicato: “A ba***ce siamo coperti, grazie“. Il comico ha chiarito successivamente che Lella sarebbe un personaggio ricorrente dei suoi sketch, che niente ha a che vedere con la parlamentare.
Insulti sessisti alla deputata Iv Raffaella Paita: la denuncia
La stessa Raffaella Paita ha denunciato l’infelice commento del comico genovese su Facebook. “A Quanto pare a Enrique Balbontin il caldo fa male. Non gli è bastato fare un becero video cabarettistico con una maglietta da contenuti omofobici. Non gli è bastato attaccarmi quando glielo abbiamo fatto coralmente notare. Non gli è bastato scusarsi e arrampicarsi sugli specchi pur di non ammettere un suo errore. Oggi si è addirittura permesso di offendermi“.
La deputata di Italia Viva ha chiamato direttamente in causa il candidato giallorosso per la presidenza della Liguria: “Cosa ne pensa Ferruccio Sansa di questo suo sostenitore? Ne va orgoglioso o intende prenderne le distanze? Le gaffe di un comico che non fa ridere sono gravi, ma gli insulti personali sono intollerabili. Sporgerò subito querela: solo così, forse, questi leoni da tastiera impareranno a rispettare gli altri”, ha concluso Raffaella Paita.
La risposta del comico Enrique Balbontin e il personaggio Lella
Il comico Enrique Balbontin ha lanciato un appello ai suoi fan su Facebook: “Se qualcuno sa dove trovare qualche video dove faccio le battute sulla Lella mi mandi il link, per favore, che mi serve per la causa per diffamazione contro Raffaella Paita. Grazie!”, pubblicando successivamente diversi video e brani dei suoi libri in cui fa battute sul personaggio di fantasia. Su una foto il cabarettista ha scritto: “Ci vediamo in tribunale“.
Il comico Balbontin insulta una deputata, indignate le ministre Iv
Indignate le ministre di Italia Viva. Teresa Bellanova ha commentato su Twitter: “Gli attacchi sessiti a Raffaella Paita sono inaccettabili, tanto più se vengono da ambienti vicini al candidato presidente ligure giallorosso Ferruccio Sansa. Le forze politiche che lo sostengono prendano subito le distanze da queste volgarità inaudite”.
Della stessa linea la collega Elena Bonetti: “È vergognoso l’attacco sessista che Raffaella Paita ha subito da un sostenitore del candidato alla presidenza della Liguria Ferruccio Sansa. Le forze politiche prendano le distanze e isolino chi vuole escludere le donne dalla politica offendendone la dignità. Forza Lella, noi andiamo avanti”.