NOTIZIE
STORIE

Ripescata borsa con il cellulare di uno dei tre giovani dispersi nel Natisone: proseguono le ricerche

Continuano le ricerche dei tre giovani dispersi dopo essere stati travolti dalla piena del fiume Natisone a Premariacco

Pubblicato: Aggiornato:

Alessandro Balbo

GIORNALISTA

Giornalista professionista e redattore televisivo, si occupa soprattutto di Esteri, geopolitica, immigrazione e Scienza. Laureato in comunicazione politica, da sempre interessato alla storia e ai fatti del mondo, ha realizzato reportage e approfondimenti per diverse testate nazionali e programmi divulgativi.

Continuano le ricerche dei tre giovani – due ragazze e un ragazzo – dispersi dal primo pomeriggi di venerdì, quando sono stati travolti dalla piena del fiume Natisone a Premariacco, in provincia di Udine. Nella mattinata di oggi i soccorritori hanno intercettato il segnale di uno dei cellulari dei giovani: il telefono è poi stato trovato all’interno della borsetta di una delle ragazze ripescata dalle acque del fiume.

Trovata borsetta con il cellulare di uno dei dispersi

Il segnale del cellulare di uno dei ragazzi dispersi nel fiume Natisone è stato individuato nella mattina di oggi sabato 1 giugno dai soccorritori, dopo la piena che li ha travolti a Premariacco, in provincia di Udine.

Come riporta l’agenzia Ansa, il cellulare è stato poi ritrovato all’interno della borsetta di una delle due ragazze disperse.

I soccorritori impegnati nelle ricerche hanno individuato e recuperato la borsetta in una forra stretta e impervia del Natisone, a circa un chilometro dal Ponte Romano, dove i tre giovani sono stati inghiottiti dalle acque del fiume.

Ricerche riprese anche con elicotteri

Questa mattina le ricerche dei tre ragazzi dispersi sono riprese anche con elicotteri, dopo la piena del fiume Natisone che ha travolto il gruppo a Premariacco.

Qui i Vigili del Fuoco hanno allestito un campo base, e da oggi sono in azione anche i droni della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, anche grazie al miglioramento delle condizioni meteo.

Le possibilità di trovare vivi i tre ragazzi si fanno sempre più basse per le condizioni di velocità e temperatura dell’acqua, quando sono passate ormai 20 ore dalla scomparsa.

Il fiume Natisone secondo gli esperti ha un carattere torrentizio estremo, che comporta uno sgonfiamento tanto repentino quanto le piene come quella che ha travolto il gruppo.

Chi sono i ragazzi dispersi nella piena del fiume Natisone

I ragazzi dispersi nella piena del fiume Natisone a Premariacco sono tre amici: Patrizia Cormos, 20 anni, Bianca Doros, 23 anni, e il fidanzato di Doros, 25 anni.

Ieri poco dopo mezzogiorno i tre si erano incontrati, con i due fidanzati che erano andati a trovare Cormos per un’escursione sul fiume Natisone, sotto il Ponte Romano di Premariacco.

Le urla del gruppo in difficoltà erano state sentite da un passante, che ha chiamato i Vigili del Fuoco i quali avevano tentato di salvarli con una scala e delle funi, inutilmente. La corrente aveva trascinato via i ragazzi.

Fonte foto: Vigili del Fuoco

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963