NOTIZIE
INCIDENTI

Incidente in minimoto in Trentino, morto un bambino di 8 anni: si stava allenando in vista di una gara

Il piccolo, dopo essere caduto dalla moto, è stato centrato da un altro pilota: dopo una settimana di agonia è deceduto a Verona

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Un grave incidente avvenuto venerdì 22 luglio 2022 al kartodromo di Ala, in provincia di Trento, non ha lasciato scampo al piccolo Mathis Bellon. Il bambino di 8 anni, coinvolto nell’incidente mentre si stava allenando in vista del Campionato nazionale velocità, ha lottato tra la vita e la morte per una settimana, ma le gravi ferite riportate hanno portato al drammatico epilogo.

Incidente in minimoto, cos’è successo

Il grave incidente al kartodromo di Ala è avvenuto venerdì 22 luglio, quando il piccolo Mathis si stava allenando in vista del Campionato. Dopo essere caduto dalla sua minimoto ed essere scivolato sull’asfalto è stato centro da un’altra moto che non è riuscita a evitarlo.

Le condizioni di Mathis, originario di Sainte-Maxime in Francia, sono subito apparse molto gravi. Soccorso in pista, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Verona, dove è stato ricoverato in rianimazione pediatrica. I genitori avevano richiesto e ottenuto il nullaosta per il trasferimento a Montpellier, ma nelle scorse ore Mathis è deceduto.

La decisione della famiglia sulla donazione degli organi

Dopo lo sconforto per la morte del piccolo, i genitori hanno deciso di donare gli organi del figlio per permettere di salvare altre vite. Secondo quanto riferito da Le Quotidien de la Reunion, gli organi del bimbo di 8 anni hanno permesso di salvare ben cinque vite.

“Un angelo che ci ha riempiti di gioia” hanno detto i genitori sui social, dove sono stati sommersi da tanti messaggi di cordoglio per la drammatica perdita.

Incidenti in minimoto, i precedenti

Mathis Bellon, iscritto alla squadra “Race Experience School” di Frejus, in Provenza, era considerato una promessa del motociclismo. Il piccolo è un altro dei tanti baby piloti morti a causa di incedenti accorsi in minimoto.

Uno degli ultimi casi registrati in Italia è stato a gennaio, a Novara. Un bambino di 5 anni, dopo aver riportato gravi ferite dopo aver impattato contro le barriere della pista di motocross di Bellinzago, è deceduto.

Negli anni scorsi, altri due incidenti mortali hanno funestato il mondo dei piloti in erba: nel 2016 a Viadana (Mantova), dove morì un bimbo di 6 anni, nel 2018 a Ferriera (Torino), vittima un bambino di 9 anni.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963