Incidente alla Bracco Imaging di Cesano Maderno, feriti due operai: ustioni da iodio sul corpo
Incidente alla Bracco Imaging, ditta che produce principi farmaceutici attivi: due operai hanno riportato ustioni da iodio sul corpo
Paura in fabbrica. Due operai della ditta Bracco Imaging di Cesano Maderno, provincia di Monza Brianza, sono rimasti feriti in un incidente avvenuto poco dopo l’una di notte, tra lunedì 20 giugno e martedì 21 giugno. Entrambi hanno riportato ustioni da iodio e sono stati ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano.
L’incidente
La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti.
Secondo le prime ricostruzioni, i due operai – entrambi con esperienza – si trovavano alla Bracco Imaging quando, verso l’1:30 di notte, sono rimasti coinvolti in un incidente che ha causato loro ustioni da iodio.
Non sono in pericolo di vita
Il 118 ha reso noto che uno dei due le ha riportate sul 10% del corpo, mentre l’altro – un uomo di 52 anni – sul 30%.
Entrambi sono stati trasportati al Centro specializzato dell’ospedale di Niguarda di Milano.
Al momento non si ritiene che siano in pericolo di vita: la prognosi per l’operaio con l’ustione più grave è di 30 giorni.
. I due operai sono residenti a Legnano (Milano) e Seveso (Monza Brianza).
Le ipotesi
La Bracco Imaging è una ditta che si occupa della produzione di principi farmaceutici attivi, utilizzati per produrre i mezzi di contrasto per Raggi–X e risonanza magnetica: il fatturato dell’azienda, fondata nel 1927, è di circa 1,3 miliardi di euro.
Non è ancora chiaro se l’incidente sia stato causato per un malfunzionamento di un macchinario o per errore umano.
L’ipotesi principale è che il raccordo di una tubazione di iodio vaporizzato abbia ceduto, investendo i due addetti – esterni all’azienda – alla manutenzione.