NOTIZIE
CRONACA

Incendio all’interporto in provincia di Livorno, le fiamme minacciano la Superstrada: Fi-Pi-Li chiusa

Ore di paura per l'incendio all'interporto di Guasticce, a Livorno. Non si registrano feriti, ma il rogo ha causato la chiusura della Superstrada Fi-Pi-Li

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Un grave incendio si è verificato presso l’interporto di Guasticce, a Livorno. Il rogo si è sviluppato a partire dalle ore 13 del 24 agosto, e la densa coltre di fumo si è resa fin da subito visibile in diverse aree della città. Le fiamme si sono estese anche ad un campo vicino, tanto da arrivare a minacciare anche la Superstrada Firenze – Pisa – Livorno.

Incendio all’interporto di Livorno, fiamme dai rimorchi

Secondo le informazioni attualmente disponibili, l’incendio che si è sviluppato all’interporto di Guasticce, a Collesalvetti, in provincia di Livorno, ha avuto luogo a partire da alcuni rimorchi deputati al trasporto di cellulosa.

Intorno alle ore 13.30 del 24 agosto, alcuni mezzi pesanti all’interno di un deposito hanno preso fuoco, dando origine all’incendio.

I fatti si sono svolti a Collesalvetti, in provincia di Livorno

I semirimorchi in fiamme erano localizzati vicino alla strada, e ciò ha fatto sì che anche le sterpaglie vicine prendessero fuoco.

Per tale ragione, si è reso immediatamente necessario l’intervento di due squadre di Vigili del Fuoco di Livorno, coadiuvati da personale dal comando di Pisa Anpas Collesalvetti, protezione civile e volontari dell’antincendio della Svs.

La diffusione delle fiamme al campo vicino: minacciata la Superstrada

Nonostante l’intervento dei Vigili dei Fuoco di Livorno, le fiamme sono riuscite a raggiungere un campo nelle vicinanze. Dopo aver invaso il campo, il rogo ha altresì minacciato un fienile.

L’incendio si è dunque esteso, ed è arrivato a lambire anche la Superstrada Firenze – Pisa – Livorno.

Per tale ragione, e per questioni di sicurezza, il Comune di Collesalvetti ha disposto la chiusura temporanea della Fi-Pi-Li in accesso e uscita Interporto est.

Operazioni ancora in corso

Sono tutt’ora in corso le operazioni per domare ed estinguere l’incendio che si è sviluppato nell’Interporto di Collesalvetti, a Livorno.

Sul posto, oltre ai Vigili dei Fuoco e ai volontari, presente anche la sindaca di Collesalvetti Sara Paoli.

Al momento, per fortuna, nonostante i danni causati dalle fiamme, non risultano persone coinvolte o ferite a causa del rogo.

Solo poche ore fa, un maxi incendio ha sconvolto Pozzuoli, in provincia di Napoli. Le fiamme hanno invaso un’azienda alimentare, bruciando un capannone e diversi mezzi.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963