Il premier di Spagna Pedro Sánchez valuta le dimissioni dopo l’inchiesta contro la moglie Begoña Gómez
La moglie è sotto inchiesta e Pedro Sánchez, premier di Spagna, si è preso una pausa per riflettere su possibili dimissioni
Con una lunga lettera ai cittadini, pubblicata sul suo profilo X, il premier di Spagna Pedro Sánchez ha comunicato l’intenzione di cancellare l’agenda ufficiale e prendersi una paura per riflettere sulle proprie possibili dimissioni. La decisione è dovuta alla denuncia mossa nei confronti della moglie Begoña Gómez.
Pedro Sánchez valuta le dimissioni
“Non so se vale la pena restare al Governo” così, con una lunga lettera di quattro pagine rivolta “alla cittadinanza” si è espresso il premier spagnolo Pedro Sánchez.
Sánchez si è rivolto direttamente al popolo iberico, con una lunga lettera pubblicata su X, annunciando una pausa di qualche giorno dagli impegni pubblici.
Il premier si fermerà a riflettere fino alla giornata di lunedì 29 aprile, quando convocherà una conferenza stampa per comunicare la propria decisione definitiva.
Le dimissioni del Primo Ministro leader del partito Socialista sarebbero dovute, spiega egli stesso, a ripetuti e “senza precedenti” attacchi da parte di esponenti politici di destra ed estrema destra.
L’inchiesta sulla moglie del premier di Spagna
Nella giornata del 24 aprile 2024, la testata spagnola El Confidencial ha rivelato un’inchiesta penale nei confronti di Begoña Gómez, moglie del premier Pedro Sánchez.
Gómez è stata denunciata dal sindacato di ultradestra Manos Limpias, che raccoglie funzionari pubblici, per traffico di influenze illecite e corruzione.
Il procedimento preliminare è stato aperto dal giudice di Madrid Juan Carlos Peinados per indagare sui rapporti della First Lady con diverse società private che hanno ricevuto fondi e contratti pubblici dal governo.
Il Governo spagnolo ha accusato i partiti di destra Vox e PP di “aver oltrepassato un limite mai superato prima nella politica spagnola”, diffondendo la notizia della denuncia senza che prima ne fosse avvisata la diretta interessata.
Per Sánchez, così come espresso nella lettera su X, si tratta di diffamazioni e accuse infondate, volte a minare la sua persona e la sua autorità politica utilizzando la moglie.
Il premier parla apertamente di “macchina del fango” e di un tentativo di ribaltare lo status quo e le spinte progressiste del paese.
Più volte nel corso del suo messaggio, Sánchez accusa apertamente i leader di destra Alberto Feijòo e Santiago Abascal di non essersi ancora arresi al voto dei cittadini nelle ultime elezioni politiche del novembre 2023:
La democrazia ha parlato, ma la destra e l’estrema destra, ancora una volta, non hanno accettato il risultato elettorale.