Il pilota di Formula 1 Yuki Tsunoda spala il fango a Faenza: il video della stella dell'Alpha Tauri che aiuta
Il campione di Formula 1 Yuki Tsunoda è sceso per le strade di Faenza per aiutare i residenti a ripulire la città dal fango
Agli angeli del fango si aggiungono anche gli sportivi. Lo ha dimostrato Yuki Tsunoda, campione di Formula 1 della scuderia dell’Alpha Tauri che a Faenza ha deciso di partecipare in prima linea alle operazioni di recupero dei danni dell’alluvione che sta dilaniando l’Emilia Romagna. Il pilota ha testimoniato la sua esperienza sui social.
- Alluvione, Yuki Tsunoda a Faenza per spalare il fango
- La situazione in Emilia Romagna
- La donazione della Formula 1
Alluvione, Yuki Tsunoda a Faenza per spalare il fango
Yuki Tsunoda ha scelto di aiutare i soccorsi dopo la cancellazione della gara di Imola.
Sceso in piazza a Faenza, si è unito ai residenti per ripulire le strade dai detriti e dal fango. Un gesto nobile che è stato immortalato e le cui immagini stanno facendo il giro dei social.
Nel tweet pubblicato, Tsunoda ha scritto: “Dopo una notte orribile, la città è gravemente colpita: polvere, fango e odore di benzina ovunque. Attualmente per le persone è difficile trovare cibo e posti dove restare, dopo che molti sono stati evacuati dalle proprie abitazioni”.
Quindi il pilota di Formula 1 ha lanciato un appello: “Per favore, tutto quello che potete fare per dare un aiuto è apprezzato”.
La situazione in Emilia Romagna
Il bilancio delle conseguenze del maltempo che lacera l’Emilia Romagna è sempre più tragico. Mentre si scrive si contano 14 morti.
Un anziano di 97 anni ascoltato da ‘SkyTG24’ ha parlato di “catastrofe mai vista” e ha riferito che il bollettino è simile a quello di una guerra.
Il capo della protezione civile Fabrizio Curcio parla di “evento estremo e senza precedenti” e ha ricordato l’importanza di coordinare i soccorsi e lo smaltimento dei detriti.
La donazione della Formula 1
Per sostenere la comunità Emiliana colpita dall’alluvione, la Formula 1 ha donato un milione di euro a favore dell’Agenzia per la sicurezza del territorio e della Protezione Civile.
Il presidente e amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali, parlando con ‘Repubblica’, ha detto: “Sono nato e cresciuto nelle meravigliose terre dell’Emilia Romagna, un luogo che sta vivendo alcuni dei momenti più tristi della sua storia”.