NOTIZIE
POLITICA

Il Governo lancia Progetto Merito per chi lavora a scuola: come avere sconti su treni, aerei e non solo

Il ministro Valditara, con una lettera inviata al personale scolastico, ha lanciato il “Progetto Merito”: numerosi sconti per docenti e personale Ata

Pubblicato:

Ubaldo Argenio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cultura, sport e cronaca, scrive anche di attualità, politica e spettacolo. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a collaborare con testate locali di Benevento per poi passare a testate nazionali, per le quali si è occupato principalmente di approfondimenti sportivi e culturali. Lavora anche come editor.

“Progetto Merito”: è questo il nome del nuovo programma lanciato dal ministro Valditara, con l’intento di fornire sconti per docenti, dirigenti scolastici, ausiliari, tecnici e amministrativi della scuola. Secondo la nota del Ministero, la misura interesserebbe circa 1,2 milioni di soggetti.

La nota del Ministero

“Tutto il personale che lavora nella scuola avrà sconti che andranno fino a un massimo del 30% su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra Ministero, aziende e associazioni di categoria”.

È questa la nota pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e Merito, con la quale il ministro Valditara ha annunciato le nuove misure a favore del personale scolastico.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara

“Grazie alla forte sinergia fra istituzioni pubbliche e soggetti privati, contiamo di dare un segnale concreto di attenzione a chi lavora per il futuro dei nostri figli. Un’alleanza per la scuola”, conclude poi la nota.

Le parole del ministro Valditara

In una lettera inviata poi “ai docenti, al personale tecnico amministrativo della scuola, al personale del Mim e ai dirigenti scolastici”, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha poi ribadito quando la scuola sia “centrale nell’agenda di questo Governo”.

“È qui che si costruisce il futuro dei nostri giovani e del nostro Paese. Fondamentale a tale fine è la funzione svolta dai docenti e da tutto il personale che nella scuola e per la scuola opera” continua poi il ministro, che nella lettera annuncia l’inizio dell’iniziativa denominata “Progetto Merito”.

Una misura che, secondo il ministro, rientra in “quegli interventi, non solo di natura economica, volti a restituire autorevolezza alla figura dei docenti e dei dirigenti scolastici, senza dimenticare di valorizzare anche l’indispensabile lavoro svolto dal personale tecnico e amministrativo della scuola e del Ministero”.

L’inizio del “Progetto Merito”

Il programma di sovvenzioni inizierà in via sperimentale lunedì 9 ottobre, e coinvolgerà un milione e duecentomila persone che, tramite una sezione dedicata sul sito del Ministero, potranno accedere alla fruizione agevolata di “beni e servizi messi a disposizione grazie ad accordi stipulati dal Mim con Coldiretti, Italo, Ita Airways e Trenitalia, Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino”.

Altre agevolazioni saranno disponibili “presso alcuni negozi, mercati e agriturismi che aderiscono alla convenzione sottoscritta dal Ministero con l’Associazione Coldiretti”. La misura interessa tutto il personale in possesso del codice identificativo del Mim.

“È solo l’inizio, contiamo di coinvolgere nell’iniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolati”, ha infine detto il ministro Valditara.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963