Guasto sulla metropolitana M4 a Milano a 24 ore dall'inaugurazione: problema tecnico e linea sospesa
Appena un giorno dopo l’inaugurazione si è già fermata la linea M4 della metropolitana di Milano: tratta sospesa a causa di un problema tecnico
Ad appena un giorno di distanza dall’inaugurazione è stata già sospesa, a causa di problemi tecnici, l’intera linea M4 della metropolitana di Milano. I tecnici hanno parlato di “un guasto tecnico” che ha interessato un software, che sarebbe già stato risolto.
- Sospesa la linea M4 della metropolitana di Milano
- La ripartenza delle corse
- L’inaugurazione della linea M4
Sospesa la linea M4 della metropolitana di Milano
Doveva essere “un passo avanti” per la mobilità della città, ma invece, a distanza di un giorno dall’apertura, i nuovi treni dell’appena inaugurata metropolitana blu di Milano, la linea M4, sono già stati fermati.
L’ATM (Azienda Trasporti Milanesi), nella mattinata di oggi – domenica 13 ottobre 2024 – ha rilasciato un comunicato spiegando che “un problema tecnico che stiamo risolvendo ci ha costretto a sospendere momentaneamente il servizio. Ci scusiamo”.
L’intera linea è stata sospesa poco dopo le 12, con il blocco che è durato per almeno un’ora: “Si è trattato di un guasto tecnico, ha riguardato il software Hitachi che ora ha risolto. I lavori sono comunque in corso. Seguiranno aggiornamenti” ha scritto ATM in una nota successiva.
La ripartenza delle corse
Poco dopo le ore 13 comunque, il servizio sulla nuova linea M4 è ripartito, anche se gli spostamenti lungo la tratta risultano ancora fortemente rallentati, come comunicato dalla stessa ATM: “I treni stanno viaggiando con qualche minuto di ritardo. Ci scusiamo: stiamo risolvendo un problema informatico”.
Come segnalano però alcuni utenti sui social, alle ore 14 il servizio metropolitano non sembrava ripreso, dato che i vagoni procedono con estrema lentezza. La stessa ATM ha invitato i viaggiatori a consultare “la mappa alternativa di viaggio”.
Come però riporta Il Giorno, che ha intervistato uno dei viaggiatori rimasti bloccati, i bus sostitutivi annunciati dagli addetti della metro non passano, e chiamando il call center dell’ATM viene riferito che tali mezzi alternativi “non sono previsti”.
L’inaugurazione della linea M4
La linea M4 (“blu”) della metropolitana di Milano è stata inaugurata ieri – sabato 12 ottobre – e prevede “21 stazioni e un tracciato di circa 15 chilometri, che correrà da Linate a San Cristoforo, incrociando la rete ferroviaria e le linee M1, M2 e M3”.
E proprio ieri, l’assessore alla Cultura della città meneghina, aveva parlato della nuova linea come della “prova che Milano, con i suoi investimenti in mobilità e infrastrutture che rendono più facile spostarsi tra i quartieri, è in grado di creare sempre più opportunità per vivere la città in modo diverso”.
Anche il sindaco Beppe Sala ha espresso la sua visione in merito all’inaugurazione: “Il trasporto pubblico locale e le metropolitane sono fondamentali. Siamo al lavoro per fare dei nuovi prolungamenti e poi c’è il sogno della M6. Su questo siamo indietro ma le metropolitane hanno un senso fondamentale per la città soprattutto nella nuova eccezione di associare i lavori di superficie che cambiano il volto della città”.