Green Pass obbligatorio su treni, aerei e navi: le nuove regole
L'idea del governo per l'utilizzo del Green Pass su treni a lunga percorrenza, aerei e navi
La prossima settimana sarà approvato un nuovo decreto che regolamenterà l’uso del Green Pass nel settore dei trasporti. Secondo quanto anticipato dal ‘Corriere della Sera’, l’attuale linea del governo è quella di rendere obbligatorio l’utilizzo del Certificato Verde su treni a lunga percorrenza, navi e aerei e di mantenere l’accesso libero su autobus, tram e metropolitane.
Resta ancora da decidere la data in cui scatterà l’obbligo.
La decisione verrà presa dalla cabina di regia, che sarà convocata tra le giornate di martedì e mercoledì.
Il 6 agosto 2021 entrerà in vigore, intanto, il decreto già varato che obbliga all’uso del Green Pass per tutte le attività al chiuso, inclusi ristoranti e bar per la consumazione al tavolo.
L’idea del governo è quella di uniformarsi anche per il settore dei trasporti, ma la Lega, contraria, ha richiesto almeno lo slittamento a fine agosto.
La scelta sarà fatta sulla base dell’analisi dei contagi Covid in Italia e, soprattutto, della tenuta dei reparti ospedalieri, aree mediche e terapie intensive.
Nuovo decreto: cosa cambia per treni, navi e aerei
Con l’introduzione del nuovo decreto, sarà possibile salire a bordo di treni a lunga percorrenza, navi e aerei solo col Green Pass, che attesta la prima dose di vaccino fatta almeno 15 giorni prima, la guarigione dal Covid 19 nei 6 mesi precedenti oppure l’esito negativo di un tampone molecolare, antigenico o salivare nelle 48 ore precedenti.
La verifica spetterà, al momento della salita a bordo dei viaggiatori, al personale, come avviene già attualmente per i documenti di imbarco e di identità.
Chi dovesse esibire un certificato contraffatto riceverà una multa e verrà denunciato.
Il Green Pass servirà anche al tracciamento, nell’eventualità in cui dovesse essere accertata la positività di uno dei passeggeri.