NOTIZIE
CRONACA

Green pass nella scuola, via libera dal Garante per la Privacy

Il Garante per la Privacy ha dato il via libera alla 'super app' per verificare il green pass del personale della scuola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sì del Garante per la protezione dei dati personali alla cosidetta ‘super app‘ per verificare il green pass del personale della scuola a partire da quando sarà utilizzabile. In attesa dell’applicazione, il ministero dell’Istruzione ha dato il via libera a procedure semplificate per la verifica a partire da domani, quando il certificato verde sarà obbligatorio per entrare nelle aule.

Gli istituti scolastici infatti, riporta l’Ansa, potranno “ricorrere all’opera contestuale di più soggetti verificatori, ciascuno delegato all’utilizzo della app Verifica C19”, quella già scaricabile da tutti e in uso a ristoranti, locali e musei.

Gli istituti, spiega la circolare del ministero, “quando è opportuno e possibile potranno individuare ingressi diversi, per evitare assembramenti del personale”.

Green pass a scuola, via libera dal Garante

Nella nota con cui il Garante ha dato l’ok alla ‘super app’ per la scuola, si legge che le istituzioni scolastiche, in qualità di datori di lavoro, si limiteranno a verificare, attraverso il Sistema informativo dell’istruzione-Sidi e la Piattaforma nazionale-Dgc, il mero possesso del green pass da parte del personale, trattando esclusivamente i dati necessari.

La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente prima dell’accesso dei lavoratori in sede e dovrà riguardare solo il personale per cui è prevista l’effettiva presenza in servizio nel giorno della verifica, escludendo chi è assente per motivi specifici come ferie e malattia.

I soggetti tenuti alle verifiche, spiega ancora il Garante, potranno raccogliere solo i dati strettamente necessari all’applicazione delle misure previste in caso di mancato rispetto degli obblighi sul green pass.

Fonte foto: ANSA
Green pass, dalla scuola ai trasporti: le regole dal 1° settembre

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963