NOTIZIE
CRONACA

Green pass, Renzi sui tamponi: "Chi dice no al vaccino li paghi"

Il leader di Italia viva ha commentato il provvedimento appena varato sul green pass, in particolare sui tamponi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il decreto che estende l’obbligo del green pass a tutti i lavoratori, appena approvato dal governo Draghi, introduce delle novità anche sui tamponi: i test saranno gratuiti per chi non può fare il vaccino anti-Covid, saranno venduti nelle farmacie a prezzi calmierati (8 euro per gli under 18, 15 per i maggiorenni) e la loro validità è stata estesa a 72 ore. Una norma legata a doppio filo al certificato verde e che è stata frutto della mediazione delle forze di maggioranza, tra chi voleva i tamponi gratis per tutti e chi no. Lo testimoniano le parole del leader di Italia viva Matteo Renzi, che risponde indirettamente al segretario leghista Matteo Salvini.

“Il tampone a prezzo calmierato, significa che con le tasse viene pagato un servizio a chi non si vuole vaccinare. Perché se uno non si vuole vaccinare, gli dobbiamo pagare il tampone? Perché deve avere il tampone gratis o a prezzo calmierato? Non è giusto” ha detto Renzi.

Ospite di ‘Morning news’ su Canale 5, il senatore di Rignano ha espresso il suo giudizio favorevole sul provvedimento approvato, ribadendo che il presidente del Consiglio Mario Draghi “ha fatto bene a insistere sull’estensione del green pass, uno strumento che ci permette di tornare alla normalità contro questo stramaledetto virus”.

“I vaccini sono obbligatori dal 1888, non dal 2021, seguiamo la scienza. Bene Draghi, male sia la destra di Salvini e Meloni, sia la sinistra sindacale che ha detto no, come la Cgil di Maurizio Landini” ha sottolineato Renzi.

Il leader di Italia viva ha inoltre aggiunto di aver scritto al ministro della Salute Roberto Speranza per suggerire un’alternativa per la gestione degli eventuali casi di Covid-19 registrati a scuola: “Per chi è vaccinato e ha il Green pass, non è giusto che il periodo di quarantena sia di 7 giorni. È troppo lungo. Se qualcuno è entrato in contatto con una persona contagiata, non metterlo in quarantena per sette giorni, invece fai fare un tampone e vedi se la situazione è sotto controllo ma quello studente resti in classe. Altrimenti torni alla Dad”.

SONDAGGIO – Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, sei d’accordo?

Fonte foto: ANSA
Decreto "super" Green Pass è legge: ecco tutte le novità

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963