NOTIZIE
POLITICA

Governo, patto Conte-Di Maio anti Renzi: l'offerta del leader M5S

Tregua tra il Presidente del Consiglio e il leader del Movimento 5 Stelle: l'obiettivo comune sarebbe Matteo Renzi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pace ritrovata tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, che nella lunga giornata di lunedì sono riusciti a raggiungere un’intesa su alcune questioni spinose della Manovra, come il carcere agli evasori e le multe per i commercianti che non permettono di pagare con il pos.

La maratona di incontri per il premier Conte è iniziata alle 11 del mattino di lunedì, con il vertice che ha visto co-protagonista proprio Luigi Di Maio.

Stando a quanto si legge sul ‘Corriere della Sera’, chi ha assistito all’incontro tra Conte e Di Maio riferisce di “due amici che si parlano con lealtà e schiettezza” e di un’intesa con i contorni dell’amicizia che non può venire meno nemmeno nei momenti più difficili.

L’intesa sarebbe finalizzata anche a fermare Matteo Renzi, contro il quale, secondo il quotidiano, Di Maio avrebbe offerto un patto al premier Conte: il ragionamento che il leader M5S avrebbe fatto al Presidente del Consiglio e sul quale ci sarebbe una concordia di massima, è che l’unico vero pericolo per la coalizione di governo può venire da chi ha appena chiuso la Leopolda.

Prima dell’inizio del Consiglio dei Ministri, da Palazzo Chigi hanno fatto sapere a proposito di Conte e Di Maio: “L’asse fra i due è solido e tutti e due sanno benissimo che nessuno può fare a meno dell’altro”.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963