NOTIZIE
CRONACA

Frana sulla statale 62 della Cisa nei pressi di Aulla: viabilità interrotta in entrambi i sensi di marcia

Una frana ha causato la chiusura in entrambi i sensi di marcia della statale 62 sul passo della Cisa, vicino ad Aulla: la situazione

Pubblicato il:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

Problemi alla viabilità sulle strade del Passo della Cisa: ANAS riferisce che un tratto della statale 62 è stato chiuso a causa di una frana. Sul sito, viene segnalato il percorso alternativo da fare.

Frana sulla Cisa tra il km 11.800 e 12.000

Stando a quanto riportato dalle fonti locali e dal sito dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali, attorno all’una di domenica 12 novembre 2023 una frana è finita sulla strada lungo la statale 62.

Si tratta di un tratto compreso tra il km 11,800 e il km 12,000 nei pressi della casa cantoniera nelle vicinanze del Santuario Madonna degli Angeli, nel comune di Aulla.

Purtroppo, i massi e i detriti sono caduti su entrambi i lati della carreggiata, costringendo le autorità a chiudere il traffico in entrambi i sensi di marcia già da stanotte.

ANAS consiglia una strada alternativa alla statale 62

Gli automobilisti di passaggio, riferiscono fonti locali, sono stati costretti a invertire il senso di marcia e tornare indietro, data l’impossibilità a percorrere la strada bloccata dalla frana.

Per aggirare il problema che interessa la statale 62 nei pressi di Aulla (provincia di Massa Carrara), ANAS sul proprio sito ha consigliato un percorso alternativo.

Viene suggerito infatti di sfruttare la viabilità alternativa che passa dalla A15, passando quindi dal relativo casello autostradale. Sul posto, fanno sapere, sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Il maltempo ha causato frane anche vicino a Genova

Le frane che si stanno verificando in questi giorni sono dovute probabilmente al maltempo che si è abbattuto nel Centro Italia in queste ultime settimane. Solo venerdì 10, è giunta notizia di un altro smottamento vicino a Genova.

Una frana in località Trasta ha causato diversi disagi alle famiglie della zona: i residenti del paese e della comunità La Tartaruga sono rimasti isolati in attesa di una via alternativa.

Si è trattato del secondo evento simile nella zona dopo il muraglione crollato in un parcheggio privato a Castelletto, i cui detriti sono caduti sul palazzo sottostante. Tre palazzine sono state evacuate in via precauzionale.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963