Terremoto Egeo, edifici crollati e mini tsunami: morti e feriti
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nel Mar Egeo: a Smirne sono crollati diversi edifici
Un forte terremoto di magnitudo 7.0 è stato registrato al largo dell’isola greca di Samos, nel mar Egeo: lo ha reso l’Istituto geofisico statunitense (Usgs), secondo cui l’epicentro del terremoto è localizzato a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull’isola di Samos, con ipocentro a 10 km di profondità. La scossa è stata avvertita fino ad Atene, a quasi 300 km di distanza.
Terremoto mar Egeo: crolli a Smirne in Turchia
La protezione civile di Ankara, come riporta ‘Ansa’, ha reso noto che ci sono 4 vittime accertate in Turchia. I feriti sono, invece, 152. Gli edifici crollati in seguito al terremoto sono almeno 12.
Almeno 3 persone sono state estratte vive ma ferite dalle macerie degli edifici crollati a Smirne. Il salvataggio di una ragazza è stato ripreso dalle telecamere delle tv locali.
La ‘Cnn’ turca ha dato notizia e mostrato le immagini di diversi edifici crollati a Smirne, sulla costa egea della Turchia, a seguito del forte terremoto registrato nel mar Egeo, avvertito in diverse province turche, compresa Istanbul. Sul posto sono giunti diversi mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco.
Sotto le macerie c’è un numero imprecisato di persone. Lo ha riferito il ministro dell’Ambiente e dell’Urbanizzazione di Ankara, Murat Kurum.
La Prefettura ha fatto sapere che è stato creato a Smirne un centro di coordinamento dell’emergenza.
La Protezione civile turca (Afad) ha invitato gli abitanti di Smirne a non rientrare negli edifici che appaiono danneggiati e da cui erano fuggiti a seguito del forte terremoto. La popolazione era scesa in strada in massa a seguito del sisma.
Terremoto mar Egeo: mini tsunami a Smirne
Un mini-tsunami con onde di circa un metro ha colpito la provincia costiera turca di Smirne a seguito del terremoto nel mar Egeo. Lo hanno riferito le tv locali mostrando le immagini dell’acqua che ha invaso le strade del distretto di Seferhisar, travolgendo negozi e abitazioni.
Terremoto mar Egeo: le parole di Erdogan
Su ‘Twitter’, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato: “Siamo accanto ai nostri cittadini colpiti dal terremoto con tutti i mezzi del nostro stato. Abbiamo avviato le necessarie attività nella regione con tutte le istituzioni e i ministeri interessati”.
Terremoto mar Egeo: crolli anche in Grecia
La scossa di terremoto registrata nel mar Egeo al largo di Samos ha fatto crollare la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, una delle località turistiche dell’isola greca.
A Vathi, un altro centro isolano, sono crollate delle case disabitate.
Secondo ‘Cnn.gr’, gli abitanti dell’isola si sono riversati in strada in preda al panico, ma al momento non si segnalano morti o feriti.
Il sito ‘Efsyn.gr’ ha reso noto che sono 4, per il momento, i feriti a Samos, tra cui una donna in gravi condizioni.