Fischi durante il minuto di silenzio per Napolitano, non solo i tifosi dell'Hellas Verona: multate 7 squadre
Cinque squadre di Serie A e due di B sono state multate per i fischi dei loro tifosi durante il minuto di silenzio per Giorgio Napolitano
Sabato i tifosi dell’Hellas Verona hanno fischiato durante il minuto di silenzio per la morte dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, morto lo scorso 22 settembre a 98 anni. Non sono stati i soli. Son ben 7 le società, tra Serie A e B, che sono state multate per comportamenti analoghi tenuti dai loro tifosi nelle partite del fine settimana.
Multate 7 squadre
Nella giornata di lunedì 25 settembre il giudice sportivo ha sanzionato cinque società di Serie A per il mancato rispetto da parte dei rispettivi tifosi del minuto di silenzio disposto dalla FIGC in omaggio all’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Si tratta di Empoli, Fiorentina, Hellas Verona, Lazio e Udinese. L’ammenda che dovranno pagare le cinque società ammonta a cinquemila euro.
Per i fischi durante il minuto di silenzio per Napolitano sono state sanzionate anche due società di Serie B: Como e Catanzaro. Entrambe dovranno pagare una multa di duemila euro.
I fischi a San Siro
Sono stati gli ultras dell’Hellas Verona i primi a non rispettare il minuto di silenzio in ricordo di Napolitano sabato 23 settembre allo stadio San Siro di Milano, dove si è giocata la partita tra Milan e Verona, vinta 1-0 dai padroni di casa.
Per ricordare l’ex presidente della Repubblica la Lega di Serie A aveva deciso di istituire un minuto di silenzio prima dell’inizio di ogni partita della quinta giornata di campionato. Lo stesso ha fatto la Lega di B.
Gli ultras rossoblù non hanno però rispettato il minuto di silenzio, con cori, fischi e insulti che sono stati rapidamente coperti dagli applausi partiti dal resto dello stadio.
I fischi al minuto di silenzio per Napolitano
Qualche ora più tardi è successo la stessa cosa all’Olimpico di Roma, nella partita tra Lazio e Monza: la curva biancoceleste non solo non ha rispettato il minuto di silenzio ma ha anche intonato la canzone antisovietica Avanti ragazzi di Buda.
Domenica ci sono stati fischi al minuto di silenzio per Napolitano in altri due campi di Seria A: a Empoli, dove i toscani sono stati battuti 1-0 dall’Inter. E allo stadio Friuli di Udine, dove a fischiare sono stati i tifosi di entrambe le squadre, Udinese e Fiorentina.
In B hanno fischiato il minuto di silenzio i tifosi del Catanzaro, allo stadio di Bari, e quelli del Como, a Cittadella.