NOTIZIE
CRONACA

Finto cieco scoperto a Milazzo dopo 28 anni di truffa: quasi 200mila euro percepiti indebitamente

Un uomo siciliano in salute si è fatto passare per cieco per 28 anni, incassando 190mila euro indebitamente

Pubblicato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Una truffa lunga 28 anni ai danni dello Stato. Un uomo siciliano, dal 1994 a oggi, ha percepito un’indennità di accompagnamento pari a oltre 900 euro al mese senza averne diritto.

Il finto cieco siciliano

L’uomo risultava cieco, eppure è stato appurato che è in grado di svolgere attività quotidiane quali muoversi autonomamente, usare il cellulare, attraversare la strada e utilizzare macchinette distributrici di bevande.

La scoperta dei carabinieri

A scoprire quali fossero le reali condizioni della persona in questione, sono stati i carabinieri della Compagnia di Milazzo, nel Messinese, i quali hanno denunciato l’uomo alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto.

190mila euro percepiti indebitamente

Gli uomini dell’Arma hanno inoltre dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso dal gip per una somma di 190mila euro, equivalente a quanto percepito indebitamente dal 1994 ad oggi.

L’uomo, prima di essere smascherato, incassava l’indennità di accompagnamento per invalidi civili ciechi assoluti.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963