NOTIZIE
CRONACA NERA

Filmata dal branco mentre è violentata a 15 anni a Bologna durante la Festa dell'Unità: 6 persone identificate

Una ragazzina di 15 anni sarebbe stata violentata alla Festa dell'Unità al Parco Nord di Bologna nel settembre 2022: cosa è emerso dalle indagini

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Una ragazzina di 15 anni sarebbe stata abusata nella zona delle giostre al Parco Nord di Bologna, l’ultima sera della Festa dell’Unità, lo scorso 18 settembre.

La ricostruzione dei Carabinieri sulla presunta violenza sessuale

A darne notizia è ‘Il Resto del Carlino’: stando alla ricostruzione fatta dai carabinieri della stazione di Corticella, la quindicenne sarebbe stata abusata da un adolescente del gruppo, mentre il resto del branco riprendeva le volenze con il telefonino.

Per i fatti sopra riportati, sono stati identificati 5 minorenni, tra cui anche alcune ragazzine, e un maggiorenne.

La presunta violenza sessuale è avvenuta nella zona delle giostre al Parco Nord di Bologna, l’ultimo giorno della Festa dell’Unità, il 18 settembre del 2022.

Cosa è emerso dalle indagini

In base a quanto emerso dalle indagini e dagli accertamenti svolti dai militari a cui si è rivolta la quindicenne, la giovane sarebbe stata avvicinata a tarda sera al Parco Nord dai coetanei. Non si conosce, al momento, il pretesto con cui la ragazzina sarebbe stata avvicinata dal gruppo, ma il contesto, almeno inizialmente, era amichevole e l’obiettivo era quello di trascorrere la serata insieme.

Nel corso della notte, però, quando il gruppo si è ritrovato in una zona appartata, la situazione sarebbe degenerata e la ragazzina sarebbe stata spinta a compiere atti sessuali con uno degli adolescenti del gruppo mentre gli altri, intorno, la incitavano. Non solo: il resto del gruppo avrebbe anche ripreso la scena con i loro telefoni.

La vittima, segnata da quanto accaduto quella notte e provata anche dalla paura che le immagini potessero essere diffuse, è stata ascoltata in audizione protetta.

Nei mesi successivi, i carabinieri sono riusciti a identificare i presunti autori dei fatti e hanno informato la Procura dei Minori e quella ordinaria, al fine di vagliare la posizione dell’unico maggiorenne.

Di cosa sono accusati i minorenni e il maggiorenne denunciati

I cinque minorenni sono stati denunciati con l’accusa di violenza sessuale. Per il maggiorenne il Gip ha disposto un divieto di avvicinamento alla vittima, ma il provvedimento disposto dal Gip non è stato ancora applicato dal momento che la persona è irreperibile essendosi trasferita all’estero.

Fonte foto: iStock - abile

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963